Il DVD di Valiant - Piccioni da combattimento

Un dvd fantastico sotto ogni punto di vista. Se avesse avuto due dischi invece che soltanto uno, sarebbe stato il punto di riferimento nell'animazione digitale.

Domenico Di Basilio

Un'edizione ottima sotto ogni punto di vista, peccato davvero per la mancanza del secondo dvd che avrebbe reso il tutto ancora più prezioso, visto che nonostante la presenza di numerosi extra, sia l'audio che il video sono stupefacenti. Proprio dal video partiamo ad analizzare il disco. Il formato anamorfico è in 1.84:1 e sorprende il bit rate esageratamente alto, circa 9 Mb/s. Era diverso tempo che non vedevamo una pulizia video e una fedeltà di colori degna di questo nome. Come sempre diciamo in questi casi, l'algoritmo mpeg si ritrova perfettamente a suo agio in queste produzioni e anche questa volta ne abbiamo la conferma. I contorni dei personaggi, delle costruzioni in primo e secondo piano sono semplicemente perfetti. I colori sono fedeli, caldi e allo stesso tempo pieni e vivi. Ogni singola scena è ricreata e riversata in modo perfetto come anche quelle notturne dove si nota il fantastico lavoro che rasenta la perfezione.

Anche l'audio si mette in mostra e anche se non alla pari del video, è comunque di buon livello con un DD 5.1 per italiano e inglese. La tridimensionalità dell'azione è affidata alla buona divisione tra diffusori e soltanto il subwoofer si presenta un po' giù di tono, complice anche la mancanza di una vera e propria scena sonora esplosiva in molti frangenti.

Per quanto concerne gli extra troviamo le consuete e sempre carine scene eliminate, i due trailer - originale e italiano - , due making of comprendenti gli errori sul set, il commento audio e altre due featurette affidate a Enzo Salvi (voce di Bugsy) e un dietro le quinte comprendente tutto il cast artistico e tecnico

totale 9
video 10
audio 7
extra 8

Il DVD di Valiant - Piccioni da combattimento
Privacy Policy