Il DVD di Uno zoo in fuga

Ottima edizione sul fronte audio-video ma carente negli extra per questa ultima fatica targata Disney.

Semplice amaray per l'ultimo film di animazione della Walt Disney. Disco singolo con formato video anamorfico 1.85:1 e con bit rate medio di circa 7.3 Mb/s. Proprio questo dato decisamente alto e l'ottimo feeling tra le produzioni digitali e l'algoritmo mpeg ci restituisce un quadro video sorprendente. Ogni singolo particolare, dai peli della criniera del leone Samson alle rughe d'espressione del Koala Nigel, ci lasciano praticamente a bocca aperta. Il fotorealismo è quasi totale, e molto spesso ci si ritrova a bocca aperta ricordandosi che in fondo è solo animazione e non un documentario. Nessun artefatto, colori caldi e reali e una profondità di campo incredibile donano a questa produzione uno dei primi posti in ambito video.

L'audio, anche se non tocca gli stessi livelli del video, si comporta ottimamente sia per quanto riguarda le voci (forse a volte un po' spente) sia per la divisione tra i canali che riesce a creare una sensazione spaziale fantastica. I rumori di sottofondo della giungla sono eccezionali e la musica, parte fondamentale per queste pellicole, è integrata perfettamente. Leggermente sottotono il subwoofer, anche se fa il suo lavoro quando chiamato in causa.

Purtroppo la parte meno riuscita di questo lavoro è quella riferita agli extra in quanto a differenza delle altre produzioni Disney ci ritroviamo soltanto con alcuni contributi non molto appetibili. Troviamo quindi le solite scene eliminate, il video della colonna sonora cantata dagli Everlife e due making of - dietro le quinte con i produttori e i doppiatori del koala e dello scoiattolo.