Il DVD di Una favola da raccontare

La commedia di Aldo Pellegrini, che si ritaglia anche un ruolo da protagonista, arriva in homevideo con un DVD più che sufficiente.

Dopo Belli si nasce, Aldo Pellegrini giunge alla sua seconda opera da regista con Una favola da raccontare, commedia scritta asseme a Francesca Bonfanti e prodotto che esce direttamente in homevideo.
Il protagonista, interpretato dallo stesso Aldo Pellegrini, è Damiano Sartini, quarantenne estroso e sognatore, che anche se sposato con Francesca non è mai cresciuto davvero e vuole diventare uno sceneggiatore di successo. Sartini vive però completamente in un'altra dimensione, in un mondo tutto suo e non ascolta nemmeno le ansie di maternità della moglie. Un altro personaggio del film è Gilberto, che per aver suggerito cinque numeri per il Bingo a un amico e averli azzeccati, fa credere di essere un sensitivo inventandosi così una remunerativa professione.
La commedia a dire il vero è po' deboluccia, con trama fragile e piuttosto superficiale. Va comunque detto che non manca qualche buon momento, ci sono battute discrete e momenti divertenti, ma anche le interpretazioni lasciano un po' a desiderare e il confezionamento non sembra dei più curati, nonostante la buona volontà non sia in discussione.
Nel cast anche Eleonora Di Miele, Giacomo Carolei, Alessandro Paci e Sergio Forconi.

tecnico 7
artistico 5
extra 5
Apprezzabile comunque la possibilità di vedere il film in DVD con un'edizione CG Homevideo che considerati gli esigui mezzi del film è più che dignitosa.
Per il modo in cui è stato girato, non si poteva pretendere molto dal video: il quadro è impastato e non molto definito, ma non presenta nemmeno grossi difetti nè artefatti, la compressione è ben gestita a parte qualche rumore di troppo sui fondali e quindi la visione è dignitosa e più che sufficiente. Stesso discorso per l'audio, a cui il film richiede poco essendo il film una commedia basata soprattutto sui dialoghi, che risultano comunque sempre chiari e comprensibili.
Negli extra un breve backstage, una galleria fotografica e il trailer. Ma da un prodotto di questo tipo non è che si possa pretendere di più.

Il DVD di Una favola da raccontare
Privacy Policy