Il DVD di Un giorno da ricordare

Il film di James Foley con Al Pacino è proposto in un DVD tecnicamente sufficiente, ma povero di contenuti speciali.

Non è certo l'opera principale firmata da James Foley e non è certo tra i film più famosi con Al Pacino, ma Un giorno da ricordare, pellicola del 1995 (anche se girata due anni prima), va comunque riscoperta in homevideo per la sua atmosfera struggente e crepuscolare, nonché per la delicata uscita dall'adolescenza raccontata dal protagonista ormai adulto.
Quest'ultimo, Gennaro (interpretato da Jerry Barone), ricorda quando era ragazzino negli anni della depressione, nel 1933 a Philadelphia, e in particolare la sua giornata alla ricerca dei soldi necessari per assistere al primo spettacolo del nuovo cinema La Paloma, mentre suo nonno morente gli regala di tanto in tanto pillole di saggezza e la madre vedova (Mary Elizabeth Mastrantonio) rivela tutte le difficoltà economiche di quel periodo.

Frutto della sceneggiatura di Joseph Stefano, Un giorno da ricordare è soprattutto basato sulla convincente prova di Jerry Barone e l'istrionismo del solito grande Al Pacino, mentre James Foley si conferma un ottimo regista di attori.

totale 6
video 6
audio 6
extra 4
Ora Un giorno da ricordare si può recuperare in homevideo grazie al DVD targato CG Homevideo. Sufficiente la parte tecnica: il video non è molto definito, anzi parecchio rumoroso in certe circostanze e propone un quadro a tratti confuso e poco definito. In altri frangenti però la visione migliora, soprattutto sui primi piani che sono sempre convincenti, alla pari di un croma che appare in realtà la parte migliore del reparto. Bene le scene più scure, dove a parte la citata rumorosità, non si notano particolari cali o flessioni.

Riguardo all'audio, va lasciato perdere l'audio italiano mixato in multicanale 5.1: i dialoghi infatti escono stranamente da tutti i diffusori tranne il centrale, venendo a così a inficiare il lavoro di spazialità sugli altri effetti. Meglio ripiegare sull'italiano 2.0, decisamente più corretto anche se meno aperto, ma almeno i dialoghi sono al posto giusto. Sempre meglio però per naturalezza e brio la traccia stereo originale.
Scarsi gli extra: troviamo solo il trailer italiano e una scheda filmografica di Al Pacino.

Il DVD di Un giorno da ricordare
Privacy Policy