Il DVD di Un castello in Italia

Il film di Valeria Bruni Tedeschi in homevideo con un'edizione tecnicamente discreta, ma povera di extra.

Tra drammi familiari e autoironia
Nel suo terzo film da regista, Valeria Bruni Tedeschi abbraccia temi autobiografici ed esperienze di vita, con temi anche duri e spinosi affrontati sempre con una certa autoironia. In Un castello in Italia, l'attrice si ritaglia il ruolo della protagonista Louise, la cui ricca famiglia vive un declino fra debiti e malattie (il fratello ha l'aids) ed è costretta a vendere una grande casa di famiglia posseduta in Italia. Louise, fra desiderio irrealizzato di maternità e affetto per fratello e madre, inizia una storia d'amore con un ragazzo molto più giovane, interpretato da Louis Garrel. Nel cast anche Filippo Timi, Marisa Bruni Tedeschi e Xavier Beauvois, con piccoli camei per Silvio Orlando e Omar Sharif.

Video discreto con qualche sbavatura

totale 6
video 7
audio 7
extra 5
Un castello in Italia arriva in homevideo con un DVD targato CG Home Video. Il video è discreto, e convince soprattutto per la buona resa del dettaglio sui primi piani e per il croma solido e brillante. Problematica invece a tratti la gestione dei fondali, che quando sono particolarmente ostici da riprodurre, come ad esempio la fitta vegetazione e o il cancello della casa, mandano un po' in crisi il quadro, che appare poco compatto e ricco di sbavature. Appaiono in quei frangenti molti fenomeni di aliasing e pixel attorno alle figure. Decisamente meglio il resto del video, soprattutto nelle inquadrature fisse, che sono solide ed esaltano il già citato buon dettaglio.

Audio soddisfacente, poveri gli extra
Soddisfacente l'audio, presentato anche in una traccia multicanale. Va ricordato che il film è in gran parte in lingua francese e non doppiato, e solo alcune parti sono in italiano. La resa è comunque buona, con dialoghi chiari e puliti dal centrale e una buona resa dell'ambienza, con saltuari interventi dell'asse posteriore, che si fa sentire soprattutto in occasione delle musiche.
Sottotono il reparto dei contenuti speciali: troviamo solamente il trailer, una galleria fotografica e alcune note testuali di regia.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD di Un castello in Italia
Privacy Policy