Il DVD di Un anno da leoni

La divertente commedia sul birdwatching arriva in homevideo con un'edizione buona dal punto di vista tecnico, ma povera di extra.

Commedia piacevole e divertente, Un anno da leoni offre però la sua parte migliore nei magnifici e suggestivi paesaggi naturalistici, nonché nelle riprese di splendidi e rari volatili. Già, perchè al centro della pellicola diretta da David Frankel c'è una gara di birdwatching, ovvero cercare di avvistare durante l'anno il maggior numero di uccelli andando a scovare anche le specie più rare.
Il film punta l'attenzione su tre appassionati di questa disciplina, alle prese ciascuno con momenti personali difficili e delicati che decidono di dedicare un anno a questa impresa. Il film diverte perché i tre sono interpretati da attori irresistibili come Jack Black, Owen Wilson e Steve Martin, ma offre anche degli interessanti spunti di riflessioni sui rapporti umani e le vere priorità della vita. Nel cast anche Zahf Paroo, John Cleese, Rosamund Pike e Kevin Pollak.

totale 7
video 8
audio 7
extra 5
Un anno da leoni è proposto dalla Fox in DVD con un'edizione valida dal punto di vista tecnico, anche se povera di extra. Il video beneficia dei paesaggi suggestivi e del fatto che le scene sono quasi tutte girate con notevole luminosità. Il croma è sfavillante e rende bene i variopinti piumaggi dei pennuti e anche i colori della natura, ma anche il dettaglio è molto buono e regala una definizione appagante, ovviamente per lo standard DVD, soprattutto sui primi piani. Il quadro risulta quasi sempre compatto e solido, anche nei fondali, ma talvolta bisogna fare i conti con alcuni leggeri difetti di compressione, visibili soprattutto nelle panoramiche, attorno a qualche figura e su alcune pareti a tinta uniforme. Tutto resta comunque nella norma e la visione è piacevole.

Buono anche l'audio multicanale. Oltre a dialoghi precisi e a una discreta cura per l'ambienza e i rumori della natura, il reparto si fa valere anche nei momenti più movimentati, come l'incidente d'auto o la comparsa dell'elicottero: in questi frangenti l'intervento dell'asse posteriore è incisivo con una buona direzionalità degli effetti, ma anche il sub fa la sua egregia figura. Quindi anche se le occasioni di spettacolarità sonora non sono moltissime, il reparto si fa trovare puntuale appena la scena lo richiede.
Povero invece il reparto dei contenuti speciali: troviamo infatti solamente 5 minuti di divertenti gag sul set.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD di Un anno da leoni
Privacy Policy