il DVD di Tu la conosci Claudia?

L'ultima fatica del trio più famoso dell'attuale comicità italiana, Aldo, Giovanni e Giacomo, arriva sul supporto digitale con un'ottima edizione, un po' carente soltanto dal punto di vista degli extra.

Domenico Di Basilio

Tu la conosci Claudia? è proposto in una confezione amaray, sullo standard a cui ci ha abituato la Medusa. Il solo disco presente è un dvd 9 regione 2 Pal, codificato con un bit rate di circa 7.1 MB/s che riesce a non far pesare la compressione e fa lavorare l'encoder con efficacia, sia durante le scene interne, sia in quelle all'aperto. Il quadro si presenta con una buona cura per il dettaglio. Verso la fine, ad esempio, il mare, la spiaggia e il cielo sono perfettamente bilanciati nel colore e ben definiti, mentre i personaggi si stagliano molto nitidamente dal fondo. Qualche piccolo artefatto si nota sugli alberi, durante il viaggio autostradale, quando il tutto scorre più velocemente e il bit rate variabile in quel punto si abbassa notevolmente. Il formato video è un 1.85:1 anamorfico reale.

Per quanto riguarda l'audio troviamo ovviamente soltanto un italiano 5.1 dd, ottimo, sia nei dialoghi che nelle musiche. In alcuni momenti il parlato viene un po' sovrastato, ma il volume si alza da solo come per magia come se si rendesse conto della cosa e comunque il tutto non disturba l'ascolto. Il sub è quasi sempre assente, se non per qualche tocco di batteria nelle musiche.

L'aspetto meno riuscito è quello degli extra, e del resto il film occupa gran parte dello spazio del disco. Troviamo comunque le scene eliminate con errori sul set, qualche trailer, una galleria fotografica, il cast tecnico, e una featurette molto simpatica al seguito del trio.

totale 7
video 8
audio 7
extra 6

il DVD di Tu la conosci Claudia?
Privacy Policy