Il DVD di Troy - Edizione speciale

Il kolossal di Wolfgang Petersen è presentato in un'edizione a doppio disco di qualità buona ma non eccezionale. Anche per gli extra si poteva fare qualcosa di più

Il kolossal epico di Wolfgang Petersen ha ricevuto da Warner un buon trattamento digitale, anche se forse da un prodotto così commerciale ci si poteva aspettare anche qualcosina di più. L'edizione, contenuta in un cofanetto amaray, è comunque a doppio disco e presenta buoni parametri tecnici, anche se non eccezionali, e una sezione extra abbastanza soddisfacente.

Le immagini, riprodotte nell'originale formato 2.35:1 in anamorfico brillano subito per la loro pulizia, qualità a dire il vero doverosa visto che il film è davvero molto recente. Master pulito quindi e un croma naturalmente virato a un color giallo-epico che rispecchia la visione al cinema. Tutto bene quindi? Non del tutto, perché a una cura per il dettaglio piuttosto convincente sui primi piani, fa riscontro una definizione non del tutto soddisfacente sui particolari in secondo piano. Anche le panoramiche, da questo punto di vista, non sono proprio perfette. Il quadro complessivo comunque resta buono, soprattutto per i ben calibrati livelli di luminosità e contrasto, e la compressione è avvertibile solo in maniera minima, anche se non è proprio invisibile e fa capolino su alcuni fondali.

L'audio presenta due tracce Dolby digital 5.1, italiana e inglese. Il film, ricco di scene d'azione, non può non mettere in moto in varie occasioni tutti i diffusori, anche se forse ci aspettavamo un appoggio più convinto e presente dell'asse posteriore, che risulta a volte un po' timido rispetto alle potenzialità della scena. Più aperto il quadro sonoro sull'asse anteriore, che riproduce in modo pulito anche dialoghi e musiche. Buono comunque il coinvolgimento generale e soddisfacente la dinamica, mentre dal sub, che pure dà più volte il suo apporto, ci saremmo aspettati una maggior esuberanza.

Agli extra, regolarmente sottotitolati ma comunque non numerosissimi, è dedicato tutto il secondo disco. C'è innanzitutto un making of del film denominato "Nel bel mezzo della battaglia" di oltre un quarto d'ora, un'altra featurette un po' più breve "Dalla storia al film" e un altro speciale di una decina di minuti sugli effetti usati nel film. Oltre al trailer, va inoltre segnalata un'esplorazione in 3D delle divinità greche.

totale 7
video 7
audio 7
extra 7

Il DVD di Troy - Edizione speciale
Privacy Policy