Il DVD di Tropa de Elite - Gli squadroni della morte

Il film vincitore a sorpresa dell'Orso d'oro alla Berlinale 2008, approda in DVD con un'edizione di tutto rispetto sul piano tecnico, ma purtroppo povera di extra.

Vincitore a sorpresa dell'Orso d'oro alla Berlinale 2008, il film brasiliano Tropa de Elite - Gli squadroni della morte ruota attorno al Bope, corpo speciale della polizia militare brasiliana impegnato nella bonifica delle favelas in concomitanza con la visita del Papa a Rio De Janeiro. Il film di José Padilha è in sostanza un violento lavoro di denuncia contro i metodi brutali e la corruzione della polizia brasiliana, e adesso approda in DVD con un'edizione Dolmen di tutto rispetto sul piano tecnico, ma purtroppo povera di extra.

Per analizzare il video, bisogna premettere che Tropa de Elite è un film caratterizzato da scelte di regia e fotografiche piuttosto particolari. Impera la camera a spalla e uno stile documentaristico, con un contrasto sempre molto esasperato, mentre il bilanciamento cromatico varia di sequenza in sequenza virando ora al rosso ora al giallo. Tutte scelte con cui il video deve fare i conti. Nulla si può pretendere quindi quanto a nitidezza e definizione, ma le immagini anche in questo contesto riescono a mantenere una loro solidità e compattezza anche nei molti momenti difficili e nelle scene poco illuminate. Il quadro insomma non ha cedimenti, mentre paradossalmente i momenti meno convincenti riguardano gli interni più illuminati, dove il rumore video sui fondali è molto evidente e rendono confuso il quadro.

totale 7
video 7
audio 8
extra 4
Ottime notizie riguardo l'audio, una traccia multicanale potente e dinamica, che riesce a restituire allo spettatore tutta la concitazione delle scene più movimentate. Spari ed effetti ambientali coinvolgono costantemente tutti i diffusori, anche l'asse posteriore appoggia la scena mentre va sottolineata la notevole pulizia nella divisione dei canali. Decise e possenti anche le entrate del sub, per un audio davvero coinvolgente.
Poco da dire invece sugli extra: troviamo solamente delle note di regie testuali e alcuni trailer. Un vero peccato.

Il DVD di Tropa de Elite - Gli squadroni della...
Privacy Policy