Il DVD di Total Recall - Atto di Forza

L'adrenalinico film con Colin Farrell, remake della pellicola di Verhoeven, è proposto in un DVD dall'alta qualità tecnica ma un po' scarno riguardo agli extra.

Remake di quell'Atto di forza del 1990 firmato da Paul Verhoeven, Total Recall - Atto di forza si discosta in realtà da quel plot che si rifaceva al racconto di Philiph K. Dick. Nel film diretto da Len Wiseman, infatti, sparisce l'ambientazione su Marte e la vicenda si svolge nella Terra alla fine del ventunesimo secolo. Dopo una guerra chimica sono rimaste solo due aree abitabili: la Federazione Unita della Britannia e la Colonia, sede più che altro di lavoratori sfruttati dall'altra zona più ricca. Le due zone sono in contatto tramite un ascensore che attraversa il globo terrestre passando per il suo nucleo. Rispetto al film di oltre vent'anni fa, Len Wiseman pigia decisamente il piede dell'acceleratore sull'azione, con numerose scene ad alto tasso di spettacolarità e di adrenalina. Il protagonista tormentato da strani sogni e desideroso di evadere dalla realtà è interpretato da Colin Farrell, fiancheggiato dalle belle Kate Beckinsale e Jessica Biel. Nel cast anche Bryan Cranston, Bokeem Woodbine, Bill Nighy e John Cho.

totale 8
video 8
audio 9
extra 6
Total Recall - Atto di forza è proposto dalla Sony Pictures Home Entertainment in Blu-ray e DVD. Qui prendiamo in considerazione quella DVD, che si dimostra valida dal punto di vista tecnico ma appena sufficiente nei contenuti speciali.
Il video propone un quadro solido e compatto con un limitato rumore video: la gestione delle atmosfere scure e cupe del film è piuttosto buona, anche se con tante scene movimentate qualcosa alla compressione va concesso, soprattutto nelle tante panoramiche della Colonia, che risultano meno definite e un po' pastose. Alcuni contorni non sono proprio ben delineati, mentre invece risulta ottimo il dettaglio generale, soprattutto nei primi piani, sempre ricordando che stiamo ovviamente parlando di uno standard DVD. Positivo anche il croma, che con colori lividi ma precisi si mantiene rispettoso delle torbide atmosfere del film.

Ma il vero pezzo forte dell'edizione è l'audio. Il dolby digital italiano infatti si dimostra quasi alla pari dell'originale e presenta una traccia davvero aggressiva e coinvolgente. Le scene spettacolari anche dal punto di vista sonoro sono davvero tante in un action-movie di questo tipo: spari, esplosioni, inseguimenti e lotta corpo a corpo, vengono restituiti da tutti i diffusori con grande precisione e numerosi effetti panning, che avvolgono lo spettatore in modo davvero convincente. Ache l'apporto del sub è massiccio ma mai invasivo, per una spazialità generale di rilievo, che mantiene comunque i dialoghi sempre comprensibili e puliti.

Appena sufficiente invece il reparto dedicato agli extra che propone solo tre brevi featurette: una di risate e papere sul set (8 minuti), una di stampo prettamente scientifico, con il professore di Fisica teorica Michio Kaku che parla della tecnologia vista nel film ed esplora le possibilità del futuro (9'), e infine una su come è stato progettato l'ascensore che si vede nel film e che consente di attraversare la Terra (circa 3'). Per extra più succosi rivolgersi all'edizione blu-ray, che propone anche una versione del film integrale di minutaggio maggiore.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD di Total Recall - Atto di Forza
Privacy Policy