Il DVD di Tomb Raider

Una realizzazione d'eccezione per questo dvd che forse cerca di far dimenticare la realizzazione artistica del film in se...

Domenico Di Basilio

Questa versione dvd di Tomb Raider si presenta subito come un ottimo prodotto. Il cofanetto e' cartonato comprendente due dischi, con foto e aggiunte anche alla confezione di alcune scene del film e della bellissima protagonista. I due dischi sono dvd 9 regione 2 PAL, entrambi in formato anamorfico 2.35: 1. Il video si presenta subito come un ottimo prodotto (al di là della qualità in sé del film) a fronte anche di un bit rate molto elevato e quasi vicino alla realizzazione massima, ed è di circa 9.4 Mb/sec. Pero'ci sono alcune piccole sbavature dovute ad una non eccellente compressione in alcune zone, con conseguente presenza di artefatti. Per il resto il video si comporta in maniera eccellente, anche in momenti di confusione, esplosione, il master video non e' messo in difficoltà. Per quanto riguarda l'audio troviamo sia in italiano che in inglese un dolby 5.1 e in più in italiano il dolby DTS campionato a 24/96 ES. I sottotitoli sono sia in italiano che in inglese. L'audio è quasi perfetto, con una divisione della scena ottima tra tutti i diffusori e con un uso molto intenso del sub. Una cosa va annoverata tra le pecche di questo dvd. L'edizione a 2 dischi cartonata, la prima uscita, aveva un difetto molto fastidioso, ma che tutto sommato non comprometteva di troppo il film, i diffusori posteriori erano invertiti durante la riproduzione del film. Ma la Eagle Pictures ha rieditato subito una nuova edizione corretta, soltanto che non è più nella confezione cartonata ma in una semplice amaray a doppio disco che, a parte questa correzione, è del tutto identica a quella della prima uscita.

totale 8
video 8
audio 7
extra 10
Passando al secondo disco troviamo una realizzazione delle migliori. La serie di inserti inseriti e' enorme e faranno la gioia di tutti gli appassionati più che del film, della bella Angelina Jolie e degli U2 visto anche la grande importanza che e' data ai loro extra: oltre al commento audio del regista, sono disponibili un dietro le quinte, lo speciale dal titolo Il segreto di Lara (doppiato in italiano), le scene tagliate (sottotitolate), il videoclip degli U2 Elevation con relativo dietro le quinte, due trailer italiani e quello originale, i titoli di testa alternativi, le location (doppiato in italiano) e le biografie. Oltre a ciò, troviamo anche lo speciale Training Lara, anch'esso doppiato in italiano, che illustra le fasi salienti della preparazione atletica dell'attrice prima di affrontare le fatiche del set.

Il DVD di Tomb Raider
Privacy Policy