Il DVD di Titanic - Deluxe Collector's Edition

Sontuosa edizione da collezione a quattro dischi per il film campione d'incassi di James Cameron. Audio e video ad altissimi livelli, ricchissimi e interessanti gli extra.

Finalmente, dopo la scarna edizione di qualche anno fa, il film campione d'incassi di James Cameron ha la sua Collector's Edition degna di questo nome, fra l'altro abbordabile anche dal punto di vista economico rispetto ad altre edizioni di questo tipo. Poche le sbavature, moltissime le qualità, a partire da un packaging stile Signore degli anelli versione estesa, con un cofanetto cartonato a contenere una confezione che poi si apre sui quattro dischi. Peccato che, oltre ai quattro dvd, dentro ci sia solamente un foglietto con I capitoli. A propositi di difetti già che ci siamo elenchiamo subito anche gli altri. Ci sono innanzitutto degli errori sulla fascetta, che riporta un formato video di 2.30:1 (mentre per fortuna quello reale è il 2.35:1) e riporta sul terzo disco dei contributi speciali che in realtà si trovano sul quarto. A parte qualche osservazione sul menù di introduzione un po' monotono e lungo (ma si può subito saltarlo agendo sul telecomando), e sulla mancata traduzione del copione, per il resto l'edizione presenta solamente delle gemme.

A partire dal video, presentato come detto nel formato originale 2.35:1 e finalmente in anamorfico (al contrario della precedente edizione), che presenta immagini pulitissime e soprattutto un quadro davvero compatto. Inutile ricordare quante sono le situazioni durante il film che potrebbero mettere in difficoltà l'encoding (riprese subacquee, oscurità, il mare ecc.), eppure non c'è il minimo segno di cedimento. Il merito è anche del fatto di aver suddiviso il film su due dischi, in modo da non avere problemi di compressione. Croma, luminosità e contrasto sono tutti ben calibrati, l'unico piccolo difetto (oltre a un leggerissimo velo digitale, peraltro piuttosto raro lungo le tre ore del film) che non fa raggiungere al video la perfezione assoluta è una definizione che non tocca livelli da primato, con una cura per il dettaglio non cristallina.

L'audio, oltre alle tracce italiana e inglese in Dolby digital 5.1 Ex, presenta una sontuosa traccia in Dts 6.1 Es nella nostra lingua, che riesce a essere un pizzico più convincente delle altre, comunque validissime. Nella prima parte i dialoghi sembrano un pò sacrificati rispetto a musiche ed effetti ambientali, ma l'audio esplode con una resa stupefacente nella seconda parte, quella dell'affondamento. Ci si ritrova in pratica proiettati al centro della scena, l'acqua arriva da tutte le parti, tutti i diffusori lavorano a pieno ritmo con ottima pulizia del suono e cura per il dettaglio, e potente è anche l'apporto del subwoofer.

Davvero superbo il reparto extra, completissimo, interessante e disseminato lungo i quattro dischi. Innanzitutto troviamo ben tre commenti audio: quello del regista James Cameron, quello di cast e troupe e quello curato dagli storici Don Lynch e Ken Marshall. Ma troviamo altri extra anche nei due dischi del film: sono dei gustosissimi e brevi dietro le quinte che nella "modalità estesa" possono essere visti anche durante il film, ma che invece visionati tutti insieme oltrepassano l'ora di durata. Sul secondo disco, inoltre, il video musicale della celebre "My heart will go on" di Celine Dion e un finale alternativo di circa nove minuti, con il commento del regista che spiega il perché dell'eliminazione.
Un po' vuoto ma molto interessante il terzo disco, che contiene addirittura 29 scene eliminate (fra l'altro con video anamorfico e audio multicanale) con commento opzionale, che durano in totale circa trequarti d'ora. Inoltre troviamo una sezione parodie con sketch realizzati per Saturday Night Live e MTV e un breve inserto con I Bunnies.
Il quarto disco è diviso in tre sezioni. In quella denominata "Marketing" troviamo due bei documentari, uno curato dall'HBO di quasi mezz'ora e un altro della Fox di 47 minuti che viaggia tra film e realtà con il contributo delle testimonianze dei superstiti. Oltre a trailer e spot tv, completano la sezione una serie di breve featurette promozionali.
Nella sezione "contenuti speciali" (quasi un'ora in tutto) la fa da padrone il bellissimo contributo con le riprese del vero relitto del Titanic commentate da Cameron. Ci sono inoltre uno speciale sulla costruzione del set, un tour della nave ricostruita e uno spiritoso filmato girato dalla troupe. Completano la sezione i videomatic e un breve filmato su alcuni effetti speciali.
Completa il tutto la "galleria fotografica", che in realtà, oltre a centinaia e centinaia di fotografie, presenta anche bozzetti, disegni, storyboard e il copione, purtroppo non tradotto. In sostanza, a parte i commenti audio, circa quattro ore di extra più una marea di contributi testuali e fotografici. Difficile chiedere di più.

totale 9
video 9
audio 9
extra 10

Il DVD di Titanic - Deluxe Collector's Edition
Privacy Policy