Il DVD di The Village

Il film di Shyamalan è proposto in una discreta edizione a disco singolo, nella quale spicca un audio ottimo e molto coinvolgente

La Buena Vista ha proposto il film di M. Night Shyamalan in un'edizione a disco singolo, discreta sul piano visivo e per quanto riguarda gli extra, e decisamente ottima dal punto di vista audio. La scelta però di comprimere i non pochissimi contenuti speciali in un unico disco insieme al film, che fra l'altro vanta ben tre tracce audio, ha comportato una perdita di qualità sotto il profilo visivo.

Il video comunque, presentato nel formato originale 1.85:1 in anamorfico, è nel complesso buono, con un'esemplare pulizia della pellicola e una definizione decisamente apprezzabile, soprattutto sui primi piani. Il croma particolare del film, con i "picchi" di giallo e rosso nella fotografia di molte scene, è riprodotto senza particolari sbavature, anche nelle sequenze più difficili, quelle notturne. E' proprio in queste occasioni però, che nonostante una luminosità e un contrasto ben calibrati, le immagini tendono a perdere smalto a causa della compressione. E proprio la compressione è responsabile anche dei piccoli artefatti sui fondali a tinta unita, che a volte perdono compattezza e sembrano tremolanti. Il giudizio finale comunque, anche per le caratteristiche particolari del film, è certamente più che sufficiente.

Migliore la parte audio, che oltre a due tracce dolby digital 5.1 in italiano e inglese, presenta anche una traccia Dts nella nostra lingua, decisamente la migliore delle tre. The Village è nel complesso un film calmo dal punto di vista audio, ma che offre alcuni improvvisi momenti di spicco che fanno sobbalzare sulla sedia lo spettatore. Ed è davvero apprezzabile dunque che l'audio si faccia trovare pronto in questi momenti: in queste occasioni la dinamica è infatti molto pronunciata, il sub interviene con vigore e lo spettatore si ritrova con il cuore in gola. Se consideriamo che per il resto la scena sonora presenta una buona apertura anteriore e una notevole attenzione per il dettaglio (i vari rumori nel bosco), tirando le somme bisogna concludere che è proprio questa sezione il fiore all'occhiello del dvd.

Discreto anche il pacchetto degli extra, dove la parte del leone la fa un making of di circa 25 minuti diviso in sei parti abbastanza curioso e frizzante nell'analizzare certi aspetti del film. Seguono una galleria fotografica, quattro scene eliminate con il commento del regista, un breve diario sulla lavorazione tenuto da Bryce Dallas Howard e un cortometraggio girato in gioventù dallo stesso Shyamalan.

totale 7
video 7
audio 8
extra 7

Il DVD di The Village
Privacy Policy