Il DVD di The Tourist

Il thriller romantico con Johnny Depp e Angelina Jolie arriva in DVD con un'edizione ottima sotto il profilo audio-video, ma un po' scarna quanto a contenuti speciali.

Da un regista che aveva sfornato un film come Le vite degli altri, ci si attendeva forse qualcosa di meglio per The Tourist. Invece Florian Henckel von Donnersmarck, dopo la folgorante opera prima, non ha incantato pur avendo a disposizione due star come Johnny Depp e Angelina Jolie. Il thriller romantico ambientato a Venezia non convince per ritmo e trama, ma non manca di alcuni passaggi riusciti e ha fatto parlare molto soprattutto per il glamour e l'affascinante ambientazione.

Fra l'altro, oltre a Johnny Depp e Angelina Jolie e ad alcuni nomi importanti come Paul Bettany, Rufus Sewell e Timothy Dalton, il cast comprende anche alcuni degli attori italiani più noti come Neri Marcorè, Christian De Sica, Raoul Bova e Nino Frassica. E anche per questo sicuramente molti vorranno riscoprire The Tourist in DVD grazie alla buona edizione targata 01 Dsitribution.

Si parte con un video di buonissimo livello, che fa della compattezza e dell'ottima definizione (per lo standard DVD ovviamente) le sue armi vincenti. Il quadro è sempre solido e nitido, con un croma che appare brillante e naturale nel riprodurre le belle location, sia nei momenti più luminosi sia nelle fasi notturne. In questi ultimi frangenti appare solamente una leggera rumorosità sui fondali, ma nulla che dia astidio alla visione del film. Le sole perplessità riguardano i campi lunghi su Venezia, dove appare qualche scalettatura.

totale 7
video 8
audio 8
extra 6
Buona anche la resa audio, con un dolby digital multicanale che fa egregiamente il suo lavoro, soprattutto nei momenti di azione che non mancano durante il film. Gli inseguimenti sul motoscafo, le scene sui tetti ma anche la colonna sonora sono sempre riprodotti con un accorto utilizzo di tutti i diffusori e una discreta dinamica. Considerando che i dialoghi sono sempre chiari e precisi e i bassi forniscono un apporto equilibrato, il coinvolgimento è assicurato.

Sufficiente ma non esaltante il reparto extra, soprattutto per un film che vanta un cast di questo genere. Oltre al trailer, a una breve versione alternativa dei titoli e ad alcune riprese sul set, troviamo altre cinque brevi featurette di approfondimento: cast e regista parlano del film e delle riprese mentre navigano i canali di Venezia (6 minuti), poi vengono esaminate la scena della serata di gala (oltre 7') e quelle di azione (6 minuti e mezzo), quindi si parla del glamour del film (9') e della città di Venezia (poco più di 3 minuti).

Il DVD di The Tourist
Privacy Policy