Il DVD di The Rocker - Il batterista nudo

La commedia di Peter Cattaneo ispirata al primo batterista dei Beatles, poi rimpiazzato da Ringo Starr, arriva in DVD: edizione soddisfacente, con un buon video e un discreto reparto di contenuti speciali.

Rock e risate: è una miscela esplosiva quella che sta alla base di The Rocker - Il batterista nudo, una divertente commedia firmata da Peter Cattaneo ispirata alla vita del primo batterista dei Beatles, Pete Best, che poi venne rimpiazzato da Ringo Starr. Nei panni del protagonista Robert "Fish" Fishman, un convincente Rainn Wilson, che dopo essere stato cacciato dalla rock band dei Vesuvius, poco prima che il gruppo arrivi al successo, ritrova una grande occasione vent'anni dopo tornando a suonare con la band del nipote liceale.

Il film è proposto dalla Fox in una buona edizione DVD, che soddisfa senza entusiasmare sul piano tecnico e non delude neppure sulla consistenza dei contenuti speciali, non straordinari ma comunque presenti in buona quantità.
Il video è buono, anche se non eccezionale. Una delle maggiori qualità è la compattezza del quadro, quasi privo di rumore video, con una compressione che fa capolino solo in maniera marginale su alcuni fondali a tinta uniforme. Vivace e sgargiante il croma, che ben rispecchia un film così pieno di colori, mentre dove il video non riesce a raggiungere livello eccelsi è nella definizione: in generale il quadro è piuttosto morbido, e anche dove tocca discreti livelli nei primi piani, perde un po' di smalto sugli elementi in secondo piano. Il tutto, ripetiamo, in un contesto che resta comunque soddisfacente.

Per quanto riguarda l'audio, quantomai importante in un film ricco di momenti musicali, forse si poteva fare qualcosa in più. Va sicuramente sottolineata la buona apertura del fronte laterale, ampio e arioso, mentre il coinvolgimento dei diffusori posteriori avrebbe potuto essere ancora più incisivo. Un discorso che vale tutto sommato anche per il sub: durante le musiche una marcia in più dai bassi sarebbe stata gradita.

totale 7
video 7
audio 6
extra 7
Soddisfacente, visto il tipo di prodotto, la sezione dei contenuti speciali. Innazitutto ci sono due commenti audio: uno del regista Peter Cattaneo e di Rainn Wilson, l'altro degli attori Josh Gad, Teddy Geiger, Emma Stone e Jason Sudeikis. Poi seguono un quarto d'ora abbondante di scene tagliate, una serie di gag sul set divisa in due parti (14 minuti circa in tutto) e il videoclip musicale I'm not Bitter. Il tutto è completato da sette brevi featurette (in tutto circa 25 minuti), che affrontano sempre in modo scanzonato e divertente temi e personaggi del film. Curiosa comunque l'intervista a Pete Best, il batterista che venne rimpiazzato da Ringo Starr nei Beatles da cui la storia prende lo spunto iniziale. Lo si vede anche in un cameo in una scena tagliata.

Il DVD di The Rocker - Il batterista nudo
Privacy Policy