Il DVD di The Ring 2

Un'ottima edizione per audio ed extra. Purtroppo il video non è sullo stesso piano anche se si mantiene sempre su buoni livelli.

Domenico Di Basilio

The Ring 2 esce in un'edizione ottima per quanto riguarda audio ed extra mentre è la parte video quella in un certo senso più debole. Purtroppo a nostro parere la colpa è da attribuirsi solamente ad una compressione troppo spinta - infatti c'è un solo disco che contiene tutto - che in alcuni casi mette l'algoritmo a dura prova. Il formato è un anamorfico 1.85:1 con un bit rate di circa 6,2 Mb/s. Il quadro è nitido e i primi piani sono molto definiti, facendo capire che il lavoro di encoding è stato eseguito bene, però poi ci sono alcune piccole pecche negli interni e nelle scene più buie, durante le quali appaiono alcuni pixel fuori posto decisamente evitabili. I colori sono comunque bilanciati molto bene, anche se a volte compare sul cielo un po' di grana e di rumore video.

L'audio invece è codificato ottimamente. Troviamo due tracce Dolby digital 5.1 in italiano e inglese con sottotitoli per entrambe le lingue. Il suono è ben distribuito fra i vari diffusori e i dialoghi non si coprono mai con la colonna sonora e viceversa mantenendo sempre il quadro sonoro molto omogeneo. I bassi aumentano la tensione al punto giusto, visto che il subwoofer è sempre presente e pronto a scattare alla minima sollecitazione.

La parte extra è quella che spicca maggiormente. Ci sono molte chicche per tutti i fan della "saga". Troviamo un cortometraggio che unisce The Ring e The Ring 2 e che ci fa vedere e capire cosa è successo nel passaggio da un film all'altro. E' un contributo interessante e molto esplicativo.

C'è poi un'intervista al regista da parte di altri registi e attori che mette in risalto le sue idee dall'originale giapponese Ringu.
La terza e importante featurette riguarda Samara in tutto il suo splendore: il dietro le quinte mostra tutto il fascino che circonda il suo personaggio, con una storia reale simile ad una persona "vera" e spiega come il personaggio (la bambina) entri nella parte in diverse ore di trucco. C'è anche un ulteriore documentario che ci mostra la "maledizione" - fortunatamente niente di serio - che circonda la creazione del film, della figura di Samara e della leggenda che la circonda. Immancabile per finire, il make up generale del film e 18 minuti di scene tagliate che rendono il film ancora più facile da seguire.

totale 8
video 7
audio 9
extra 8

Il DVD di The Ring 2
Privacy Policy