Il DVD di The Prestige

Il DVD dell'ultimo film del poliedrico regista Chrstopher Nolan presenta grandi qualità tecniche ma difetta negli extra: appena sufficenti.

Davide Piasentini

Il regista Christopher Nolan, con il suo ultimo film The Prestige, ci accompagna in un incredibile viaggio nella Londra vittoriana dove niente è come sembra e tutto potrebbe essere. Un film assolutamente geniale che accosta, metaforicamente, la magia e l'illusione alla vita di ogni uomo grazie anche alle splendide interpretazioni di Christian Bale e Hugh Jackman, molto intensi e intriganti.

Il DVD del film, distribuito dalla Warner Bros in edizione a disco singolo, presenta delle ottime qualità tecniche a supporto della struttura narrativa del film, una sorta di labirinto da cui emergono diversi punti di vista soggettivi che portano lo spettatore a creare da sé il quadro generale della vicenda, e del poliedrico stile registico di Nolan, fatto di montaggio serrato e inquadrature fatte con la camera a mano all'altezza dei personaggi.
Il video è di altissima qualità grazie a un grandissimo lavoro di compressione e di pulizia del quadro. Presentato in 2.40:1 anamorfico, il film mostra una Londra vittoriana molto caotica e contemporanea, evidenziandone il modernismo (quasi una Tokio del passato) e i toni industriali, scuri e contrastati della tavola cromatica, in piena aderenza storica.
Il video si dimostra davvero eccellente nelle scene d'interno, dove non c'è illuminazione artificiale ma solo naturale, rendendo alla perfezione il senso di realtà, immediatezza e di profondità voluto per il film.

L'audio è davvero buono in funzione dei dialoghi molto intensi (abbiamo due tracce in DD-5.1: italiano e inglese), della colonna sonora di David Julyan e dei rumori del palcoscenico, resi con grande attenzione per trasportare magicamente lo spettatore all'interno dei teatri dove le performance degli illusionisti aprono mondi nuovi e inesplorati.

totale 8
video 9
audio 8
extra 6
Ci si aspettava qualcosa di più dagli extra, solitamente molto curati nei film di Nolan. Oltre al trailer e alla galleria fotografica abbiamo solo una featurette dal titolo: "Destrezza di mani: note del regista Christopher Nolan" (durata 18 minuti) che esplora, non andando troppo in profondità, alcuni segreti del film.
Il DVD di The Prestige risulta in sostanza di grande qualità tecnica mentre gli extra, davvero troppo pochi, risultano appena sufficienti per un film così bello e interessante che meriterebbe una lettura più attenta. Anche in questo caso, come nelle più riuscite illusioni, il trucco ci viene nascosto.

Il DVD di The Prestige
Privacy Policy