Il DVD di The Office (UK), stagione 1

Discreta edizione da parte di Dolmen per la prima stagione della serie inglese del 2001.

E' arrivata finalmente in homevideo nel nostro paese la serie inglese The Office creata da Ricky Gervais e Stephen Merchant, convertita dagli stessi autori in una omonima produzione americana in onda sulla NBC dal 2005 ed ormai giunta alla quinta stagione. La serie della BBC racconta le esileranti avventure di un ufficio di Slough, nei dintorni di Londra, e sviluppa tematiche incentrate sulla convivenza forzata tra colleghi, tra rivalità tra i dipendenti e battaglie per l'aumento dello stipendio, con senso di umorismo puramente britannico e condito da una forte dose di cinismo.

L'edizione pubblicata di recente da Dolmen Home Video è composta da due dischi doppio strato raccolti in un amaray ed è esteticamente curata: i menù sono semplici ed eleganti ed ogni schermata presenta una scrivania con un oggetto tipico da ufficio o comunque un elemento dell'ambiente lavorativo (come per esempio il cestino per le scene eliminate), introdotta da una leggera animazione che ne "disegna" le forme principali che verranno poi riempire dall'immagine vera e propria.
Ogni disco raccoglie tre dei sei episodi di cui è composta la serie, episodi che sono presentati dal punto di vista video nel formato 1.77:1. Per la sua stessa natura, la qualità video non può brillare per nitidezza e ricchezza, ma fa il suo dovere senza sbavature eccessive, assicurando una visione accettabile.
Un gradino più in basso l'audio, in parte per lo stesso motivo, ovvero per le caratteristiche intrinseche della serie che non spinge sull'acceleratore per quanto riguarda la tecnica, in parte anche per scelte relative alla composizione stessa del disco: per esempio non è possibile visionare gli episodi in lingua originale senza attivare i sottotitoli in italiano; così come non è possibile attivare gli stessi sulla traccia italiana durante la visione, ma è necessario farlo dall'apposita voce di menu, che permette di scegliere tra: italiano, italiano con sottotitoli per non udenti ed inglese con sottotitoli in italiano.
Dal punto di vista della codifica, entrambe le tracce audio sono disponibili in Dolby Digital 2.0, e si mantengono pulite ma poco spinte dal punto di vista dell'ampiezza e della potenza del suono.

totale 7
video 7
audio 6
extra 7
Non molto estesi, ma di buon livello, i contenuti speciali, che in definitiva si limitano a due elementi: un documentario e le scene tagliate. Il tutto però è di sicuro interesse per gli appassionati della serie, perchè il documentario è una sorta di video diario della produzione della durata di ben quaranta minuti, introdotto dai due creatori della serie; e le scene tagliate sono sei e presentate molto bene da una schermata introduttiva che contiene una descrizione della scena ed una dichiarazione sia di Gervais che di Merchant sul perchè la stessa non sia stata inclusa nel montaggio finale.

Il DVD di The Office (UK), stagione 1
Privacy Policy