Il DVD di The Manchurian Candidate

Un'edizione completa e di buon livello per il film di Jonathan Demme, ma non priva di difetti. Primo su tutti l'aver stipato tutto su un unico disco.

Seppur limitata a un solo disco stipato fino all'orlo, quella che la Paramount ha riservato al film di Jonathan Demme è una buona edizione, che soddisfa dal punto di vista tecnico e non delude nemmeno sotto l'aspetto dei contenuti speciali.

Il video, presentato nel formato 1.78:1 in anamorfico (leggerissima la differenza rispetto all'1.85:1 originale), è buono ma non privo di difetti. Vanno certamente apprezzati il croma vivido e il bel calibrato contrasto, nonché l'ottima definizione riscontrabile sui primi piani e la generale pulizia del quadro, anche se qualche piccolo graffietto va registrato. Va anche detto però che il comprimere tutto, compresi i numerosi extra, in un solo disco, ha ovviamente delle ripercussioni sulla parte video. In certi casi infatti l'effetto della compressione è visibile, con un rumore video che si fa notare nei casi tipici nei quali l'encoder fa più fatica, e a volte spunta qualche piccolo artefatto sottoforma di blocking. Ma, ripetiamo, il livello generale resta sempre su livelli soddisfacenti.

L'audio, presentato nelle due tracce Dolby digital 5.1 italiana e inglese, non mette certo alla frusta l'impianto, però va detto che nelle occasioni in cui la scena lo richiede il senso di coinvolgimento è molto buono e anche l'apporto dell'asse posteriore si fa sentire. Deciso anche l'apporto del subwoofer e buona la dinamica, mentre i dialoghi sono sempre chiari e precisi e la musica corposa e ben distribuita sull'asse anteriore.

E passiamo al pacchetto extra. Troviamo innanzitutto il commento audio di regista e sceneggiatore. Ci sono poi alcune scene tagliate e altre inedite: anche qui è possibile vedere il tutto con il commento audio di Demme, sempre regolarmente sottotitolato in italiano. Un commento che è anche disponibile durante un altro speciale intitolato "I maghi della politica". Seguono un classico making of di quasi un quarto d'ora e uno speciale sugli attori protagonisti. A completare il tutto il provino effettuato da Liev Schreiber.

totale 7
video 7
audio 8
extra 7

Il DVD di The Manchurian Candidate
Privacy Policy