Il DVD di The Island

Audio nella norma ed extra poverissimi per l'edizione in DVD del film di Michael Bay. Spicca soltanto un video davvero eccellente.

Domenico Di Basilio

Sinceramente ci aspettavamo di meglio per questo film uscito da pochissimo e che ha avuto un buon successo al botteghino. Invece l'edizione in vendita è una semplice amaray a singolo disco. Fortunatamente il video - importante per un film spettacolare di questo genere - è riversato ottimamente, mentre l'audio non spicca allo stesso modo. Il formato video è un 2.35:1 anamorfico e il bit rate medio è di 6.5 Mb/s. Come già accennato la parte video è quella che si comporta meglio. Nessun problema di encoding o di scalettature varie. I primi piani sono molto definiti, i colori sono fedeli e le moltissime scene d'azione e le esplosioni sono uno spettacolo visivo in cui l'encoder mpeg riesce a dare il meglio di se. I piani lunghi poi restituiscono una profondità di colore fenomenale. Un paio di incertezze in alcuni scene interne, al buio, dove sembra mancare un po' di qualità in termini di compressione.

Per l' audio troviamo un DD 5.1 italiano e inglese con relativi sottotitoli. Rispetto al video non spicca così tanto, anzi spesso è sotto tono soprattutto nei dialoghi. Il parlato è regolato verso il basso. Si nota poco durante inseguimenti e nella prime scene, ma più avanti in alcuni momenti bisogna fare attenzione altrimenti si rischia di perdere delle battute visto come sono miscelati in modo non perfetto dialoghi ed effetti. Il problema quindi si presenta soltanto per il centrale, mentre per il resto, musica e effetti speciali, la divisione tra i diffusori è ottima e si sente nettamente la provenienza di ogni singolo suono.

La parte extra invece è la meno riuscita. Troviamo il commento audio del regista, i soliti trailer e un semplice making of, interessante ma assolutamente inadeguato al prodotto. Senza parole.

totale 7
video 9
audio 7
extra 5

Il DVD di The Island
Privacy Policy