Il DVD di The Hours

Per l'intenso film di Stephen Daldry un'edizione non pienamente convincente nel reparto video ma ricchissima di extra

Per l'intenso film di Stephen Daldry la Buena Vista ha confezionato un'edizione buona, ma non esente da alcune pecche, soprattutto riguardo al video.
Le immagini infatti, presentate nell'originale 1.85:1 in anamorfico, non soddisfano appieno. I primi minuti durante i titoli di testa sono addirittura allarmanti, con un rumore video molto accentuato su tutto il quadro e perfino qualche graffio, fatto molto strano per un film così recente. Per fortuna poco dopo la situazione migliora e il quadro si fa più compatto, ma un po' di grana e alcuni difetti di compressione si avvertono lo stesso, soprattutto nei movimenti di macchina che danno vita a qualche fastidioso effetto perfino sugli incarnati. Il croma comunque è valido e la situazione generale, grazie anche al buon contrasto, migliora decisamente portando il video a una piena sufficienza. Certo non ha aiutato racchiudere tutto (film di quasi due ore ed extra) nello stesso unico disco.

Migliore la parte audio, anche se il film non si presta certamente a mettere alla frusta l'impianto. Due le tracce, italiana e inglese, in Dolby digital 5.1 (ce n'è anche una in inglese per non vedenti), entrambe con ottimo timbro e pulizia nei dialoghi e discretamente avvolgenti nel riprodurre le musiche che tanta importanza rivestono nel film. Da apprezzare anche qualche effetto ambientale ben localizzato, segno che la suddivisione dei canali è stata curata nonostante il film manchi di effetti roboanti.

Molto buona infine la sezione dedicata agli extra, che sono davvero numerosi: ci sono innanzitutto due commenti audio, uno delle tre protagoniste Nicole Kidman, Julianne Moore e Meryl Streep (non segnalato in fascetta), e un altro del regista Stephen Daldry e dello sceneggiatore David Hare. Seguono un'introduzione dei realizzatori del film, un interessante speciale sulle musiche di Philip Glass, e poi tre altre speciali: uno di circa un quarto d'ora su come le tre attrici si sono calate nei panni delle tre protagoniste, uno di 25 minuti sul personaggio di Virginia Woolf e un altro di una decina di minuti incentrato su Michael Cunningham e su come lo scrittore ha preso spunto per il suo romanzo dal personaggio di Mrs. Dalloway.

totale 7
video 6
audio 7
extra 9

Il DVD di The Hours
Privacy Policy