Il DVD di The Cronicles of Riddick

Una confezione non entusiasmante sul fronte del packaging, ma che ripaga in pieno durante la visione, sia per quanto riguarda il film in sé, sia per gli extra.

Domenico Di Basilio

Iniziamo col dire che ci troviamo di fronte ad una confezione normale, una semplice custodia amaray con nient'altro che il disco del film all'interno. Tutto sembra curato dal di fuori, ma dentro non c'è nessun foglietto illustrativo o il secondo disco degli extra, cosa che che fa subito pensare male, visto la quantità di extra che sono presenti nel dvd (anche il demo del gioco per xbox, che si preannuncia abbastanza pesante).

Le altre caratteristiche sono: formato Pal regione 2, a singolo disco doppio strato. Video anamorfico 2.40: 1 con un bit rate di circa 6.5 Mb/s.
Analizzando il video non possiamo non rilevarne invece la qualità impeccabile. Nessun difetto di compressione, nessuno incertezza per quanto riguarda il quadro video dei primi piani e dei piani lunghi (con momenti veramente sbalorditivi per quanto concerne la pulizia visiva). Immagini sempre luminose con colori fedeli a quelli visti in sala. I primi piani come gia accennato sono perfetti, anche se un piccolo difetto di sfocatura (voluto o meno non possiamo saperlo) si nota in alcuni momenti piu'scuri (quelli iniziali).

Per l'audio altro plauso ai ragazzi che hanno curato questa edizione. C'è un DD 5.1 sia per l'italiano che per l'inglese. Ottimo. Distruttivo per il sub e per i nostri timpani (vista anche la tipologia del film) ma con poco risalto ai dialoghi (un po' sottotono rispetto agli effetti esterni).
I sottotitoli ci sono per entrambe le lingue.

Curatissima anche la parte degli extra, sembrava una cosa impossibile, invece ci sono riusciti, perché anche se ce ne sono diversi, il dvd mantiene tutte le sue caratteristiche al meglio.

Sono presenti:

-Una guida interattiva al film, con la possibilità di girare all'interno dei menù come se fosse l'oltreverso.
-I mondi di Riddick: Vin Diesel vi mostra il dietro le quinte di 8 set del film...molto interessante.
-L'inseguimento di Toombs: la scena iniziale dal punto di vista del cacciatore di taglie, bellissimo
-I segreti degli effetti speciali, una guida ai trucchi utilizzati nel film
-Dentro Riddick: gli aneddoti mostrati nel film durante la visione
-Demo giocabile per xbox di The Cronicles of Riddick.

totale 9
video 9
audio 9
extra 9

Il DVD di The Cronicles of Riddick
Privacy Policy