Il DVD di Su Re

Soddisfacente edizione homevideo per il film di Columbu, che trasporta la Passione di Gesù Cristo in Sardegna.

La Passione di Gesù Cristo trasportata in Sardegna, con il linguaggio locale e i tipici paesaggi brulli e imponenti della regione isolana, su tutti il Monte Maccione della crocifissione. Una scelta coraggiosa ma decisamente suggestiva quella di Giovanni Columbu, che in questo Su Re utilizza un andamento frammentato tra narrazione, ricordi e flash-back, che emoziona e ipnotizza grazie alla melodia della lingua sarda (ci sono comunque i sottotitoli in italiano), con un sapiente utilizzo di attori non professionisti (su tutti il Fiorenzo Mattu che interpreta Gesù) e rappresentazioni tutt'altro che canoniche dei protagonisti.

totale 7
video 7
audio 7
extra 6
Su Re arriva in homevideo con un DVD targato CG Home Video. Il video, nonostante i limiti del girato, regge decisamente bene. Ovviamente la definizione lascia un po' a desiderare ma alcuni primi piani scavati dei protagonisti sono decisamente efficaci, e soprattutto il quadro mantiene sempre una sua compattezza, sia nelle panoramiche dei suggestivi paesaggi, sia nelle scene più movimentate. La tenuta è buona anche in condizioni di scarsa luminosità oppure nelle scene attorno al fuoco, dove non si denotano particolari artefatti. Alcune sfocature, tra l'altro, sembrano dovute esclusivamente al girato. Certo, soprattutto sui piani lunghi il dettaglio è deficitario e i contorni non ben delineati, ma per il resto il video è buono con un croma tenue e perfettamente aderente alla fotografia.

Nonostante la fascetta parli di una traccia stereo, l'audio in sardo è un dolby digital multicanale (con opzionali sottotitoli italiani precisi e puntuali), anche se ovviamente si tratta di un film basato soprattutto sui dialoghi. In ogni caso da apprezzare una discreta ambienza, con l'effetto del vento sui monti e il crepitìo del fuoco che si fanno sentire sui diffusori, come anche qualche effetto nei momenti più concitati della crocifissione.
Sufficiente il reparto extra. Oltre al trailer, troviamo un paio di minuti della prima settimana di riprese con attori in ruoli ancora diversi da quelli poi effettivamente scelti. A seguire una ventina di minuti di provini di vari attori per interpretare Gesù ed Erode.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD di Su Re
Privacy Policy