Il DVD di Street Football - Vol 1 - L'amicizia di un capitano

La serie tv animata di successo sul calcio di strada, nata da un romanzo di Stefano Benni, arriva in DVD. Il prodotto, a parte l'assenza totale di extra, è certamente soddisfacente.

Approda in DVD, in un'edizione targata Koch Media e distribuita da Millennium Storm, la serie tv Street Football - La compagnia dei Celestini, tratta da un romanzo di Stefano Benni. Si tratta di una serie d'animazione di coproduzione italo-francese che ha riscontrato un ottimo successo, tanto da essere trasmessa in oltre cento paesi (per l'Italia su RaiDue).

Il cartone animato tratteggia le vicende di un team di ragazzi che praticano lo sport più diffuso e giocato al mondo, la 'Pallastrada', appunto lo Street Football, ovvero il calcio di strada. La strada è il luogo che significa espressione di massima libertà, dove una palla e tanta voglia di giocare sono sufficienti per organizzare divertenti partite tra amici, nelle quali emergono valori come tolleranza, rispetto, amicizia e integrazione. Insomma una serie che oltre a essere divertente per i più piccoli, ha anche una spiccata valenza educativa e sociale. Piano piano i ragazzi della compagnia dei Celestini sapranno convincere gli adulti della bontà del loro sport, tanto che questa sorta di calcio "fai-da-te" diventerà un vero campionato mondiale.

Per quanto riguarda il DVD (finora ne sono usciti due volumi, ciascuno con sei episodi, e questa recensione riguarda il volume I), il video è presentato nel formato 1.33:1 e a parte qualche problema di aliasing, particolarmente spiccato sulle righe diagonali (il contorno dei personaggi, fra l'altro, per scelta grafica sono neri e molto spessi), è certamente buono per il tipo di prodotto. Il croma è infatti limpido e variegato, il quadro sempre compatto e senza problemi di compressione nonostante la durata degli episodi (complessivamente durano 147 minuti).

totale 6
video 7
audio 6
extra N.D.
Per quanto riguarda l'audio, un normale stereo 2.0, a lavorare è sempre e solo il centrale, che comunque fa il suo dovere senza problemi. Dialoghi e musiche, pur privi della spazialità e della dinamica tipiche delle tracce multicanali, vengono riprodotte in maniera soddisfacente. Non ci sono però extra, anzi l'unico menù porta direttamente agli episodi.

Il DVD di Street Football - Vol 1 - L'amicizia di...
Privacy Policy