Il DVD di Steamboy - Edizione Speciale

Ottima edizione sotto tutti i punti di vista. Qualità video, audio ed extra curatissime e quasi perfette. Un punto di riferimento per il suo genere.

Domenico Di Basilio

Il packaging è una semplice amaray con due DVD 9 regione 2 Pal. Il formato video è 1.85:1 anamorfico e il bit rate medio è di circa 6.9 Mb/s. La qualità video è eccezionale, e il lavoro per riversare la pellicola su digitale è stata aiutata anche dall'ottimo rapporto che c'è tra l'algoritmo mpeg e le pellicole di animazione. Nessuna sbavatura, nessun artefatto, colori leggermente sottotono al chiuso, poco chiari diciamo, ma comunque sempre precisi. Primi piani e piani lunghi con cambio di tecnica realizzativa - in vero 3d - che danno il meglio di se. Il cielo e l'acqua, così come la scena iniziale dell'inseguimento, lasciano senza fiato per pulizia visiva. Nel suo genere, un punto di riferimento.

Anche la parte audio è fantastica. E' un DD 5.1 per diverse lingue: italiano, inglese, spagnolo e giapponese e per ogni lingua la pienezza della codifica è perfetta e identica. Le innumerevoli esplosioni o i passaggi a cavallo della sfera danno la sensazione di esserci. Il movimento destra - sinistra nei diffusori è reale così come i dialoghi sempre precisi e con una scelta di doppiatori - qui andiamo un po' fuori dal valore tecnico - piuttosto valida e realistica. Le musiche a volte hanno un qualcosa di maestoso e si integrano perfettamente, così come i rumori di fondo. Difficilmente si riesce a trovare una mancanza in questa sezione.

Il secondo disco è completamente dedicato agli extra. C'è il trailer cinematografico originale e vari trailer di altri anime come: Astroboy, Cowboy Bebop, Cyborg 009, Memories, Metropolis, Tokyo Godfathers. Poi troviamo un interessantissimo dietro le quinte che spiega Il Viaggio di Steamboy, l'ottimo doppiaggio, un'intervista a Katsuhiro Otomo - che svela alcune chicche- e un'analisi del paesaggio multischermo con l'ottima realizzazione grafica. Più un'aggiunta molto carina chiamata L'Avventura continua e cioè una sequenza finale senza crediti. Troviamo poi una galleria fotografica con musica di sottofondo, e per finire lo sviluppo dell'animazione che analizza 5 scene durante le fasi più importanti del loro percorso, dall'inizio a quello che poi sarà la versione finale riportata sulla pellicola.

totale 9
video 10
audio 9
extra 9

Il DVD di Steamboy - Edizione Speciale
Privacy Policy