Il DVD di Stargate SG-1, stagione 10

La Fox dedica alla stagione conclusiva di Sg-1 un'edizione DVD in cinque dischi di buon livello e ricca di contenuti speciali.

Ha una doppia importanza per gli appassionati di Stargate SG-1 il cofanetto dedicato alla decima stagione della serie, sia perchè segna la conclusione della sua programmazione televisa, sia perchè cade nel decimo anniversario dall'inizio della messa in onda, avvenuta nel 1997.
La decima stagione, composta come le altre dalla settima in poi da venti episodi ed andata in onda in USA da luglio 2006 a marzo 2007, vede il ritorno a grande richiesta di alcuni personaggi chiave che si erano persi di vista, ma anche la presentazione di nuovi volti, come Ben Browder e Beau Bridges.
Sono cinque i dischi che compongono il cofanetto, ognuno dei quali contiene quattro epidosi più una parte dei numerosi contenuti speciali.

Come per il precedente cofanetto dedicato alla nona stagione, la qualità si attesta su un buon livello, sia dal punto di vista del video che dell'impianto audio, pur confermandosi semplice nel design dei menù, eleganti e curati ma statici ed essenziali.
Il formato video è 1.78:1, quello originale in cui la serie è stata girata, e mantiene una discreta qualità per tutti gli episodi, con neri compatti ed una buona definizione, mostrando solo raramente difetti ed artefatti, anche nelle sequenze più movimentate e complesse.
L'audio è presente con la codifica Dolby Digital 5.1 sia per la traccia originale inglese che per quelle con doppiaggio italiano e spagnolo. Queste ultime, nei confronti dell'originale, perdono leggermente nella pulizia dei dialoghi e negli effetti scenici, ma sono difetti dovuti più alla fase di doppiaggio vera e propria che all'effettiva qualità dell'edizione. Nel complesso la qualità audio si rivela buona, sia nel bilanciamento dei suoni sui vari canali (pur non eccedendo nell'uso di quelli posteriori) che nella pulizia e brillantezza degli effetti e nella spazialità e corposità generale del suono.

totale 9
video 8
audio 8
extra 9
Come già nell'edizione del mese scorso, si dimostrano di ottimo livello i contenuti speciali, che sono suddivisi su tutti i cinque dischi riusciranno a soddisfare i fan della serie.
Sono presenti commenti audio per tutti gli episodi tranne il sedicesimo, Bad Guys, con codifica Dolby Digital 2.0 e sottotitoli sia in italiano che in spagnolo e scene tagliate con introduzione e commento (selezionabile) di Joseph Mallozzi.
Diversi gli speciali: SG 1 Directors' series, dedicati ad un episodio e quindi un regista per disco (della durata di 12 minuti circa per ognuno); lo Speciale gli ori: un nuovo nemico (della durata di circa 18 minuti); un documentario dietro le quinte del 200mo episodio, presente sul secondo disco, anch'esso di 18 minuti; Creare l'atmosfera con Jim Menare (di oltre 20 minuti) e Gary Jones: Il tecnico, di circa 20 minuti.
Su ogni disco è inoltre presente una galleria fotografica composta da molte foto (in alcuni casi più di settanta) degli episodi contenuti nello stesso DVD ed una galleria delle scenografie con bozzetti di costumi, personaggi, mostri ed artefatti, e foto dei set.

Il DVD di Stargate SG-1, stagione 10
Privacy Policy