Il DVD di Stargate SG-1, nona stagione

Un'edizione ricchissima e di buona qualità per la nona stagione di SG-1, che renderà felici tutti i fan della serie.

Per una serie giunta fino alla sua decima stagione, i dettagli della sua genesi saranno cosa nota, ma giova ripercorrerli a grandi linee: Stargate SG-1, in onda dal 1997 al 2007, si basa sul film del 1994 di Roland Emmerich, intenzionato inizialmente a produrre altri due film, e quindi una trilogia, di Stargate. Accantonato il progetto, la MGM ne ha acquistato i diritti per produrre una serie televisiva basata sullo stesso universo del film, riprendendo la trama laddove era stata interrotta, ed ampliandone gli orizzonti e creando qualcosa di più complesso del film di partenza.
La 20th Century Fox Home Entertainment e la MGM stanno ora riorganizzando le uscite DVD della serie, fin qui pubblicate in modo confusionario, ed hanno portato nei negozi dal 20 Settembre un'edizione di alto livello dedicata alla nona stagione di SG-1, sicuramente all'altezza del seguito che la serie ha anche nel nostro paese.

Sei i dischi che compongono il cofanetto, che contengono tutti i venti episodi della stagione nove più innumerevoli extra.
Cominciamo dal comparto tecnico: il video, presentato in 2.35:1 anamorfico, è di buon livello, molto pulito e ben contrastato, cromaticamente all'altezza di riprodurre le numerose ambientazioni della serie e solo raramente presenta delle imperfezioni o artefatti.
Altrettanto si può dire per il comparto audio, che si presenta brillante e molto arioso, con effetti ben distribuiti anche sui canali posteriori soprattutto nelle scene d'azione. Contrariamente a quanto accade di solito, la codifica 5.1 è mantenuta anche per la traccia audio, con una perdita di qualità minima che non ne pregiudica il livello complessivo. E' presente anche una traccia 5.1 in spagnolo, e sottotitoli nelle tre lingue.

totale 9
video 8
audio 8
extra 9
Ottimi gli extra, ricchi ed interessanti, a partire dal commento audio a tutti gli episodi della stagione, alla photogallery degli episodi e dei bozzetti di produzione, presente su tutti i dischi.
Ed in più featurette, speciali sul set di SG-1, uno speciale sull'episodio Avalon, il tutto il lingua originale con sottotitoli in italiano o spagnolo, e tanto altro che non può che far felici gli appassionati della serie.

Il DVD di Stargate SG-1, nona stagione
Privacy Policy