Il DVD di Stargate: Atlantis, terza stagione

Terza stagione nei negozi per lo spin off di Stargate SG-1, con un'edizione soddisfacente dal punto di vista dei contenuti speciali.

Si è da poco conclusa in USA la quarta stagione di Stargate: Atlantis e la 20th Century Fox italiana ne propone dal 29 aprile in DVD la terza in un ricco cofanetto composto da cinque DVD che contengono tutti i 20 episodi andati in onda dal luglio 2006 al febbraio 2007.
La serie, nata nel 2004 come spin off di Stargate SG-1, a sua volta ispirata al film di Roland Emmerich Stargate, è una delle più seguite serie di fantascienza americane e vanta un discreto pubblico di appassionati anche nel nostro paese.

L'edizione proposta da Fox si presenta subito molto curata, a partire dai menu di presentazione dei dischi, realizzati con un'interfaccia grafica adeguata al prodotto e presenti in italiano, inglese e spagnolo. Ognuno dei cinque dischi comprende quattro degli episodi che compongono la terza stagione, codificati per quanto riguarda il video nel formato originale 1.78:1 widescreen. Dal punto di vista qualitativo, il quadro presenta una discreta definizione, senza artefatti o perdita di dettaglio anche nelle scene più movimentate, risultando nel complesso nella media delle produzioni di questo tipo.
Anche l'audio non sfigura e suona pulito e dinamico, soprattutto nelle sequenze d'azione e di combattimento, in cui fa anche un discreto uso dei canali posteriori. Le tracce audio presenti, in italiano, inglese e spagnolo, sono tutte codificate in Dolby Digital 5.1, con la possibilità di visualizzare sottotitoli in molte lingue (italiano, inglese, spagnolo, svedese, danese e finlandese).

Come spesso capita per i prodotti di derivazione televisiva, e soprattutto per serie di questa natura, il punto di forza dell'edizione è il comparto extra, suddiviso su tutti i cinque DVD presenti nel cofanetto.
Ogni disco ospita i commenti audio per ognuno degli episodi presenti (con l'unica eccezione del disco 2, che contiene solo tre commenti, lasciando fuori l'episodio The Real World) ed una ricca galleria fotografica, divisa tra foto di scena (in numero variabile da 50 ad 80 per ogni disco) e galleria delle scenografie (in numero superiore a 20 per ogni disco).
Sono inoltre presenti molte featurette che arricchiscono la fruizione del prodotto e rappresentano la gioia degli appassionati. Ogni disco contiene una Mission Directive su uno degli episodi che ospita: quella del primo disco è sull'episodio Sateda, condotta da uno dei creatori della serie Robert C. Cooper, della durata di una quindicina di minuti; sul disco due, invece, si tratta di Progeny, con Andy Mikita, della durata di 11 minuti; sul disco tre Phantoms con Martin Wood, di 15 minuti; sul quattro è la volta di The Game con William Waring, di 13 minuti; ed infine sul cinque First Strike.

totale 8
video 7
audio 7
extra 9
Completano il quadro dei contenuti speciali un documentario di una ventina di minuti sugli effetti speciali di Stargate Atlantis (sul primo disco), un profilo di Rachel Luttrell di 15 minuti (sul secondo disco), la featurette di 15 minuti Il generale O'Neill va ad Atlantis (sul terzo disco), lo speciale Esperti di alieni di quasi 20 minuti (sul quarto disco) ed il documentario Uno sguardo alla stagione 3 con lo scrittore e produttore Martin Gero, della durata di 20 minuti, presente sull'ultimo DVD dell'edizione.

Il DVD di Stargate: Atlantis, terza stagione
Privacy Policy