Il DVD di Star Wars ep. I - La minaccia fantasma

Un'edizione perfetta, a parte qualche piccolo neo nella sezione video

A Star Wars La minaccia fantasma manca davvero poco per essere definito un dvd perfetto: edizione a doppio disco, menù bellissimi, audio ed extra strepitosi. Cosa gli manca per essere "immacolato"? Una resa video davvero priva di ogni imperfezione, unico (piccolo) neo di un'edizione davvero da riferimento.
Partiamo proprio da quest'unica nota non proprio eccezionale del dvd, ovvero dal video, riprodotto nel fedele formato 2.35:1 anamorfico. Beninteso, ci troviamo di fronte a un'immagine davvero ottima, i colori sono riprodotti brillantemente, la resa del dettaglio è sempre altissima e luminosità e contrasto non mostrano cedimenti di sorta. Purtroppo, a momenti di perfezione assoluta - quelli per intenderci dove le realizzazioni e gli effetti digitali non danno nessun problema all'encoding - si alternano altre fasi dove le riprese tradizionali non riescono a eliminare una compressione in certi frangenti fastidiosa, che fa capolino sui fondali a colore uniforme. Ed è questa alternanza fra immagini pulitissime ed altre costellate da una leggera grana sullo sfondo, a svalutare un pochino un video per altri versi eccezionale.
Dove invece si raggiunge la perfezione assoluta è nel reparto audio (sono presenti due tracce in Dolby digital 5.1 Ex, in italiano e in inglese): Star Wars episodio I infatti presenta una scena sonora strepitosa, capace di avvolgere totalmente e continuamente lo spettatore, immergendolo in un costante vortice di effetti panning precisi e improvvisi. Le potenzialità del multicanale sono sfruttate a dovere, tutti i diffusori vengono chiamati in causa nella ricostruzione della scena e anche il subwoofer lavora a pieno regime completando "in basso" la ricostruzione sonora della scena. Con queste premesse, è ovvio che dialoghi, effetti speciali e musiche vengono sempre riprodotti con una resa ottimale. Da segnalare una delle scene cult per gli amanti dell'audio, ovvero la corsa degli sgusci, capace di proiettare lo spettatore direttamente in mezzo all'avvenimento.

totale 9
video 8
audio 10
extra 10
Assolutamente eccezionali anche gli extra, tutti sottotitolati in italiano e soprattutto tutti riprodotti in 16:9 anamorfico. Al commento audio lungo il film presente sul primo disco, si aggiunge infatti il secondo disco ricco di materiale e curiosità: c'è uno speciale sulle sette scene eliminate, un documentario di oltre un'ora sulla realizzazione del film, due filmati in multiangolo, un'altra serie infinita di mini-documentari e infine immagini, locandine, foto e trailer vari.
Da rilevare infine che tra le impostazioni video troviamo il rinomato 'THX Optimizer', un utile strumento che permette di tarare correttamente i parametri del proprio display e del proprio impianto audio.

Il DVD di Star Wars ep. I - La minaccia fantasma
Privacy Policy