Il DVD di Stand by me - Ricordo di un'estate - Special edition

Buon video ed extra convincenti per il bel film di Reiner tratto da un racconto di Stephen King

Un'edizione piuttosto buona quella della Columbia Tristar dedicata al bel film di Rob Reiner tratto dal racconto di Stephen King.
Il video, soprattutto tenendo conto che si tratta di un film del 1986, è abbastanza buono: presentate in un corretto 1.85:1 anamorfico, le immagini offrono colori e luminosità di ottimo livello, senza mai dare cenni di difficoltà. A far perdere purtroppo al video un po' di punti, oltre a una definizione comprensibilmente non ai massimi livelli, è un leggero effetto grana che si fa notare, più che sugli elementi in secondo piano, proprio sui volti dei protagonisti, andando ovviamente a far perdere un po' di brillantezza e di dettaglio al quadro visivo. Sia chiaro comunque che non si tratta di nulla di allarmante, e spesso durante la visione il piccolo difetto non è nemmeno visibile. Molto limitati anche i piccoli graffi, nonostante l'età della pellicola.
Poco entusiasmante invece l'audio: non c'è stata infatti nessuna rimasterizzazione del mono originale, per cui questa è la traccia adottata per tutte le cinque lingue presenti (italiano, inglese, tedesco, spagnolo e francese). Alla prova dei fatti la traccia italiana è un dual mono poco convincente, con la scena che resta tutta molto chiusa e dialoghi e musiche che non riescono ovviamente ad offrire quel timbro e quella dinamica tipica delle codifiche multicanale.

totale 7
video 7
audio 5
extra 8
Ottimi invece gli extra (tutti sottotitolati in italiano), soprattutto considerando che il film è di oltre 15 anni fa. Innanzitutto c'è il commento audio lungo il film di Rob Reiner, ma fra i pezzi forti va annoverato anche un interessante documentario con interviste di oltre mezz'ora dove appare anche Stephen King. Completano gli inserti speciali il videoclip della canzone "Stand by me" e la possibilità di vedere il film con la sola colonna sonora.

Il DVD di Stand by me - Ricordo di un'estate -...
Privacy Policy