Il DVD di Squadra volante

Buona edizione per il poliziottesco anni Settanta diretto da Stelvio Massi, con Tomas Milian nei panni del commissario Ravelli: il video è sorprendente e gli extra ben curati.

Classico poliziottesco anni Settanta, Squadra volante è il primo film del genere diretto da Stelvio Massi, che puntò tutto su un Tomas Milian fino ad allora conosciuto soprattutto per i western, ma ancora tutto da scoprire nel filone poliziesco. All'epoca, grazie alle scene di azione ben girate, al ritmo serrato e al carisma degli attori, fu un grande successo.
Il protagonista è proprio Tomas Milian (da qui in poi lanciato come stella del genere) nelle vesti dell'agente di polizia Ravelli. che ha perso la moglie durante una rapina ed è ossessionato dal desiderio di vendetta nei confronti del Marsigliese (interpretato da Gastone Moschin). Nel cast da segnalare anche le presenze di Mario Carotenuto, Stefania Casini e Ray Lovelock.

Grazie alla collana CineKult della CG Home Video, ora è possibile riscoprire Squadra volante in una nuova veste grazie un'edizione DVD pienamente riuscita.
Considerando gli anni sulle spalle del film e il materiale di partenza, il video rivela l'egregio lavoro fatto e si dimostra di buonissimo livello. Va registrata subito una notevole pulizia del quadro, quasi inaspettata per un film del 1974: graffi e spuntinature, che a volte caratterizzano film così datati, si contano sulle dita di una mano. Oltre a questo pregio, il quadro è anche abbastanza compatto: ovviamente non brilla per definizione, ma la grana resta sempre in misura accettabile (solo alcune scene più scure sono particolarmente rumorose) e anche il croma propone colori vivi e brillanti.

totale 7
video 7
audio 6
extra 7
Il reparto audio, pur proponendo oltre alla traccia mono anche una rimasterizzata in multicanale, non può fare ovviamente i miracoli ed è priva di quel mordente e della dinamica tipici delle tracce più moderne. Nelle scene di azione il tutto resta un po' chiuso e privo della spazialità necessaria, ma va detto comunque che i dialoghi sono chiari, la riproduzione delle musiche corretta e l'ascolto fila via liscio senza particolari difetti.

Ottimo il reparto extra, con un lavoro sicuramente da apprezzare per un film così datato. Troviamo innanzitutto un contributo di quasi un quarto d'ora con interessanti interviste fatte recentemente a Tomas Milian, Ray Lovelock e allo sceneggiatore Dardano Sacchetti. Ne segue un'altra di circa 8 minuti al regista Stelvio Massi, scomparso nel 2004. Completano il tutto il trailer originale, 9 trailer di anticipazione della collana CineKult, una galleria fotografica e lo spot promozionale di Notturno.

Il DVD di Squadra volante
Privacy Policy