Il DVD di Squadra 49

Edizione a doppio disco con un packaging davvero particolare. Di buon livello sia l'aspetto tecnico che quello riguardante gli extra.

La prima cosa che balza all'occhio nell'edizione DVD di Squadra 49 è la confezione particolare: una confezione di cartone che comprende un supporto per catalogare dvd, in plastica, facilmente montabile che dà un assaggio della versione che sarà in vendita a breve in tutti i negozi di audio-video (o almeno così dice il foglietto illustrativo), ma precisiamo che il prezzo del DVD rimane comunque allineato con le nuove uscite. Il film invece si presenta in confezione amaray contenente due dischi a doppio strato regione 2 Pal.
La parte video spicca sopra ogni cosa, il bit rate è di circa 7.2 Mb/s e l'aspect ratio è di 1.85:1. Viste le moltissime scene d'azione, l'algoritmo tentenna soltanto in alcuni momenti, soprattutto quando il fuoco invade la maggior parte dello schermo. I primi piani sono comunque molto definiti, così come le scene al chiuso con scarsa illuminazione, e quelle piccole imperfezioni di cui abbiamo parlato sono l'unico elemento che stona.

Buono anche l'audio, con un DD 5.1 per italiano e inglese e un dts 6.1 per l'italiano con relativi sottotitoli. La base è sempre d'atmosfera e molto coinvolgente e la scena non sovrasta mai i dialoghi, che forse a volte risentono di un effetto riverbero leggermente stonato. Ottima comunque la divisione dei canali: durante le scene più spettacolari e i vari crolli, l'audio sembra "far uscire" le macerie dallo schermo.

Il secondo disco è completamente dedicato agli extra, numerosi ed interessanti. Oltre ai trailer e al commento audio del regista (contenuto ovviamente nel primo disco), ci sono le immancabili e interessanti scene eliminate, due featurette di 15 e 25 minuti riguardanti il dietro le quinte e l'anatomia di una scena, con la preparazione di come lavorano in realtà e nel film, i pompieri americani. Chiudono il tutto le interviste al cast e alla troupe e il video della colonna sonora.