Il DVD di Spartacus: sangue e sabbia - Stagione 1

La serie tv tutta sangue e sesso approda in DVD con un'ottima qualità tecnica e una soddisfacente quantità di contenuti speciali.

Sangue a catinelle, violenza estrema, sesso: non si può certo dire che Spartacus: sangue e sabbia sia stata una serie tv passata inosservata. Quella creata da Steven S. DeKnight e interpretata fra gli altri da Andy Whitfield, John Hannah, Lucy Lawless, Manu Bennett e Nick Tarabay, è infatti una serie televisiva per stomaci forti, che narra i soprusi che spinsero il gladiatore Spartacus alla ribellione, costretto a combattere per sopravvivere in una sanguinosa arena in cui accade davvero di tutto, compresi espliciti sbudellamenti, decapitazioni e viscere che cadono da tutte le parti, con il sangue che però ha sempre un effetto cartoon a mitigare un po' un impatto davvero forte. Fuori dall'arena, tanti torbidi rapporti e soprattutto tanto sesso e nudi integrali.

totale 8
video 9
audio 8
extra 7
La serie scandalo approda ora in homevideo, e per Spartacus: sangue e sabbia è uscito anche un cofanetto DVD a cinque dischi (in commercio c'è anche l'edizione blu-ray) della Fox dalla notevole caratura tecnica.
Davvero ottima infatti la qualità video dei cinque DVD che compongono il cofanetto, e nel quale sono distribuiti i tredici episodi. Nonostante lo standard SD, il dettaglio è davvero notevole, frutto anche del girato HD originale che permette una definizione davvero godibile pur in questo formato. Il quadro è solido e compatto, e presenta una tavolozza di colori eccellente (appena accennato qualche fenomeno di banding) che all'improvviso si anima di un coloro rosso stile cartone animato in occasione dei numerosi schizzi di sangue, un effetto voluto e ben riprodotto da un video che, lo ripetiamo, impressiona soprattutto per la cura del dettaglio.

Buone notizie anche dal reparto audio. Il dolby digital non può certo avere la resa delle tracce lossless, ma in ogni caso permette anche nella traccia italiana un coinvolgimento suggestivo, soprattutto nelle battaglie più cruente nelle quali i canali surround appoggiano la scena in maniera incisiva assieme a un sub sempre puntuale. I rumori delle spade, il vociare della folla e i colpi inferti sui corpi umani vengono riprodotti in modo aggressivo con una buona dinamica, ma anche la resa dei dialoghi e del supporto ambientale non deludono lo spettatore.

Tutti gli extra sono racchiusi nel quinto disco: si tratta di circa un'ora di materiale, un pacchetto soddisfacente per quanto riguarda una serie televisiva. C'è innanzitutto un dietro le quinte di circa 15 minuti con una panoramica generale della serie, la realizzazione, gli effetti speciali e l'allenamento degli attori.
Seguono una featurette con le scene di azione più brutali (oltre 7'), una sull'addestramento fisico degli attori (4') e un'altra sulle scene nel fango (5'). C'è poi un piccolo contributo sul calco di Andy (3') e una featurette su come è stato rivisitato il periodo storico ai fini della serie. (4'). Si chiude con dei filmati sull'importanza del sesso nella serie (6'), sulle scene girate con i fondali verdi (5') e su alcuni trucchi adottati sul set (5'). A chiudere un trailer sul seguito della serie.

Il DVD di Spartacus: sangue e sabbia - Stagione 1
Privacy Policy