Il DVD di Slevin - Patto criminale

Per il film di Paul McGuigan un'edizione di ottimo spessore tecnico, dove a spiccare è un video da applausi.

Il buon lavoro di Paul McGuigan, in costante bilico tra giallo e commedia noir e apprezzato dal pubblico cinematografico, è presentato in DVD dalla Moviemax e distribuito da Mondo Home Enternatinment in due versioni, una "light" a disco singolo che prendiamo in considerazione in questa recensione, e una speciale a doppio disco per chi desidera approfondire le tematiche del film.

Va comunque subito detto che chi è interessato solamente al film non sarà certo deluso da questa edizione, che presenta un buon reparto tecnico, addirittura eccellente sul piano del video, presentato nel formato 2.35:1 in anamorfico. A parte la grande pulizia delle immagini, come del resto era lecito attendersi da un prodotto così recente, a impressionare è la compattezza del quadro in ogni occasione, anche quelle tradizionalmente ostiche per l'encoder. Infatti anche negli interni con colori dai toni rossastri e pareti a colore uniforme, la grana è quasi inesistente e la compressione inavvertibile. Impeccabile anche il croma, che nelle sue variazione aiuta a distinguere il "presente" dai numerosi flashback, e senza sbavature la riproduzione dei neri, sempre profondi e precisi. Perfette anche le calibrazioni di luminosità e contrasto, mentre la definizione resta sempre su livelli molto alti.

L'audio, che presenta oltre al classico dolby digital multicanale anche una traccia italiana in Dts (mentre è nota di demerito aver presentato la traccia originale solamente in un semplice dolby surround), non è così entusiasmante, pur restando di livello soddisfacente in entrambe le tracce, che differiscono solo per piccoli dettagli. I dialoghi sono chiari e puliti e le musiche ben riprodotte, soprattutto dall'asse frontale. Nei momenti più concitati da apprezzare l'apertura agli altri diffusori e l'intervento del sub. L'impressione però non è esplosiva, anche se l'ascolto rimane sempre piacevole e la scena piuttosto vivace.

In questa edizione non sono ovviamente giudicabili gli extra, che comunque comprendono il commento audio del regista e del cast. Come accennato, per chi vuole saperne di più sul film c'è a disposizione l'edizione speciale a due dischi ricchi di extra, con interviste, featurette, making of e scene eliminate.

Il DVD di Slevin - Patto criminale
Privacy Policy