Il DVD di Sin City

Un'edizione ottima per audio e video, ma scadente sul fronte extra. L'ennesima occasione per attirare l'acquirente in attesa di una special edition degna di questo nome.

Come già successo per altri dvd prima di questo - ricordiamo Kill Bill Volume 1 e Kill bill Volume 2 - l'edizione su supporto digitale mostra prima di tutto poco rispetto per il cliente e in secondo luogo anche per il film. La confezione è una semplice amaray con foglietto illustrato all'interno e un unico disco. Il disco è un dvd 9 regione 2 PAL, con formato anamorfico 1.85:1 e bit rate di circa 7,3 Mb/s.

Per quanto riguarda il versante video la qualità è eccezionale. Nessuna grana visiva, nessun artefatto da compressione - visto l'ottimo bit-rate - e colori nitidi che si stagliano perfettamente sullo sfondo. Un quadro complessivo che dunque riproduce perfettamente la regia quando le immagini cambiano dal colore al bianco e nero, riuscendo a far integrare la sensazione di "passato" con quella di nuovo.

Ottimo anche il settore audio (due le tracce in Dolby digital 5.1, italiana e inglese), con frequenti richiami al subwoofer, sempre pronto a scattare. La colonna sonora non disturba mai, anzi è integrata perfettamente con la scena e i dialoghi. Un po' in ombra invece la suddivisione tra i canali, la zona posteriore infatti è poco marcata e a volte sembra sovrapporsi all'asse anteriore. Come gia detto, anche i dialoghi si integrano perfettamente, anzi, a volte fanno da collante con la regia particolare del film e con ogni singola scena.

La nota dolente dell'edizione è come già anticipato quella che riguarda gli extra: è presente soltanto un dietro le quinte, interessante, ma di poco valore se si considera la pubblicità che ha ricevuto questa uscita sia al cinema che in dvd. E soprattutto sembra ancora più bassa come mossa commerciale, visto che a breve uscirà una special edition con tutte le caratteristiche mancanti.