Il DVD di Siamo tutti in ballo!

Buona uscita digitale per l'interessante e delicato documentario musicale Mad Hot Ballroom, discutibilmente rinominato in Italia Siamo tutti in ballo!

E' stato accolto con grandi lodi un po' dovunque Siamo tutti in ballo! - Mad Hot Ballroom, documentario musicale di grande ricchezza tematica che ha ricevuto il patrocinio in Italia della Fids (Federazione Italiana Danza Sportiva). Il film, distribuito in home-video dalla Dolmen, racconta - dall'interno - di tre classi di bambini di altrettante scuole medie, intenti ad allenarsi con degli istruttori professionisti in vista dell'annuale gara di ballo. Questa coinvolge ad ogni edizione circa quarantotto scuole come da progetto dell'ideatore Pierre Dulaine: creatore appunto dei corsi di danza sportiva nelle scuole pubbliche newyorkesi, dalla cui esperienza è stato tratto anche il film Ti va di ballare?.

Diretto e prodotto da Marilyn Agrelo, al suo primo lungometraggio, dopo aver prodotto molto cinema indipendente, il film si dimostra un appassionato ritratto, delicato e pieno di energia.. Le classi scelte rappresentato non a caso tre realtà molto diverse di New York: siamo di fronte infatti ai piccoli ballerini domenicani della Public School 115 di Washington Heights, ai più grandicelli e spensierati ragazzi della Public School di Tribeca, per finire con gli spassosi rappresentanti della P.S. 115 di Brooklyn.

Sotto il profilo tecnico non c'è molto da dire visto che siamo di fronte a un documentario che non richiede particolari attenzioni per ciò che concerne il riversamento, ne rischi dovuti a un'inappropriata compressione. Ad ogni modo il video è limpido e privo di spuntature e l'audio in stereo Dolby Digital 2.0 è nitido e perfettamente equilibrato, soprattutto grazie all'ottimo lavoro eseguito dal fonico di presa diretta. Coraggiosa e intelligente la scelta di inserire il solo audio originale sottotitolato, mentre spiace un po' per un comparto extra che si limita al trailer e a un'intervista alla regista e produttrice Marilyn Agrelo.