Il DVD di Shrek Terzo

Video e audio ai massimi livelli per il terzo episodio dell'orco verde. Anche l'edizione a disco singolo è ricca di extra.

Shrek Terzo approda in DVD in varie edizioni (disco singolo, edizione speciale a doppio disco e quella con in aggiunta anche il peluche di Driughino), tutte ovviamente dello stesso livello dal punto di vista tecnico, ma con una certa differenza rispetto agli extra.
Video e audio sono in ogni caso ancora una volta di ottimo livello. Le immagini, presentate nel formato 1.78:1 in anamorfico, sono praticamente perfette, con un quadro immacolato e un croma lussureggiante per varietà e vivacità. Del resto l'animazione digitale sta facendo passi da gigante, pertanto anche la qualità dei dettagli e la ricchezza di sfumature ne traggono giovamento. Difficile pertanto rilevare un solo difetto in questo video.

Convincente anche l'audio, presente nelle due tracce dolby digital 5.1 italiana e inglese: le avventure dell'orco verde sono descritte in modo dettagliato anche dal punto di vita sonoro, con una grande varietà di dettagli che provengono da tutti i diffusori. Molti quindi gli effetti panning, ma ottima resa anche per quanto riguarda i dialoghi e le musiche.

totale 8
video 9
audio 9
extra 7
Anche l'edizione a disco singolo che trattiamo in questa recensione, vanta una discreta e quantità di extra, ricca di materiale divertente. Si parte con "L'Annuario di Worcestershire Academy", con brevi commenti audio che descrivono tutti gli undici personaggi dell'accademia. Particolarmente curioso il modo di proporre tre scene eliminate (circa diciotto minuti in tutto), ovvero tramite un divertente commento degli autori agli storyboard appesi a una lavagna. "Incontro con il Cast" è invece dedicato alle famose voci che hanno la voce ai personaggi, da Mike Myers a Julie Andrews, da Cameron Diaz ad Antonio Banderas, da Justin Timberlake a Eddie Murphy.
Seguono dei divertenti consigli a Shrek e Fiona su come essere dei buoni genitori e un Animation Jukebox che consente di ascoltare i brani più celebri presenti nelle recenti produzioni Dreamworks. Interessante anche la featurette sulla tecnologia di Shrek e su come si è evoluta nel tempo la creazione dei personaggi. Presenti anche dei contenuti Dvd-rom.

Il DVD di Shrek Terzo
Privacy Policy