Il DVD di Shrek 2 Edizione Limitata 2 dischi

Un'edizione super, ottima sotto tutti i punti di vista, che sarà considerata l'esempio con cui si scontreranno tutte le uscite d'animazione da qui in futuro.

Domenico Di Basilio

La prima cosa da dire di questa Limited Edition è che siamo di fronte ad un capolavoro nel suo genere. A partire dalla confezione, considerando la qualità video, l'ottimo audio (è un cartone animato fondamentalmente, ma ricco di scene d'azione e di numeri musicali come non mai) passando per gli extra: due dischi curatissimi che esemplificano tutto quello che oggi passa l'animazione digitale, come vorremmo vedere sempre e non soltanto in sporadiche uscite degne di nota come questa. Ma passiamo a recensire tutte le caratteristiche di questo gioiello.

Il packaging è irresistibile, caratterizzato com'è da un cartonato "parlante": premendo un pulsante sul davanti siamo salutati dall'inconfondibile voce di Ciuchino. Ma ci sono altre sorprese in serbo per noi: aprendo quello che sembra il solito amaray (che invece all'interno è a scorrimento) troviamo un diorama dei personaggi principali nel bosco incantato.
Quanto alle caratteristiche salienti del dvd, i due dischi sono dvd 9 regione 2 PAL, formato anamorfico 1.85: 1e con un bit rate medio che si avvicina ai 7 Mb/s, non molto elevato in assoluto, ma adeguato alla perfezione per questa realizzazione digitale, merito, come abbiamo detto più volte, del quasi indolore passaggio tra digitale (cinema) e supporto digitale (dvd). Analizzando il film, non possiamo far altro che ripeterci. Ogni sfondo e ogni primo piano sono perfetti. La scena del gatto con gli stivali è assolutamente reale. Gli occhi, come i colori, sono caldi, veri e riprodotti in modo maniacale, senza il minimo sussulto da parte dell'encoder mpeg. I contorni dei personaggi, sono resi con una omogeneità così naturale che sembrano unirsi con ogni scena, come soltanto un film reale può fare.

Anche l'audio è lo stato dell'arte. Anche se non si tratta di qualcosa di notevole come un dts (che a volte stona rispetto a un semplice dd) ci troviamo con un dolby 5.1 per l'italiano e per l'inglese, con sottotitoli per diverse lingue tra cui lo svedese, il finlandese, il norvegese e il danese (più le due lingue principali).
Un ottimo lavoro che rende giustizia a un audio molto importante e a una colonna sonora che non fa altro che enfatizzare la storia, favorendo il coinvolgimento emotivo dello spettatore. I dialoghi sono perfetti, precisi, mai sovrastati dalla musica o dalle scene secondarie, così come appunto la musica che accompagna il tutto molto amabilmente per formare un mix perfetto. Unica pecca, se così si può definire, la "latitanza" del subwoofer, che non riesce a dare quel senso di esplosione che in alcuni momenti ci si potrebbe aspettare.

Come ultima cosa arriviamo a parlare degli extra. Due dvd colmi di tutto quello che qualsiasi appassionato di questa tecnica cinematografica ed estimatore della serie (ormai possiamo dirlo, considerando le voci relative ad un prossimo capitolo) può desiderare. Si parte con il commento audio dei realizzatori, che accompagna tutta la durata del film. Troviamo poi le simpatiche gag presentate come papere tecniche, più alcuni documentari, sia sulla realizzazione del film e sia del finale alternativo. Inoltre sono presenti numerosi giochi per bambini (come nel dvd del primo film), tre video musicali (Accidentally in Love dei Counting Crows, la canzone della fata madrina, e l'eccezionale battaglia delle canzoni tra tutti i personaggi con diverse brani musicali), un altro video del gatto con gli stivali, una gara di rutti di Shrek e Fiona (ingiudicabile... ma fantastico!), e ancora uno speciale sul gatto con gli stivali, che ce lo fa conoscere ancora meglio in vista dello spin-off che la Dreamworks sembra avere in programma di dedicare proprio a lui.

totale 10
video 10
audio 9
extra 10

Il DVD di Shrek 2 Edizione Limitata 2 dischi
Privacy Policy