Il DVD di Shooter

Buona edizione dvd dell'action movie con protagonista il grande Mark Wahlberg: bene audio e video. Gli extra invece, senza il buon dietro le quinte, sarebbero appena sufficienti.

Davide Piasentini

"Niente per quanto orribile sia accade senza l'approvazione del governo. Il problema non è quello che si fa è che le persone al potere dovrebbero ammettere di sapere."

L'ex marine Bob Lee Swagger (un immenso Mark Wahlberg) è il protagonista di una storia avvincente e ricca di tensione in cui, vittima di una cospirazione ordita dal governo contro di lui, sarà costretto a lottare con tutte le sue forze per riaffermare la propria identità e redimersi così da un passato che lo tormenta. Un film esaltante e per nulla banale che stimola riflessioni, quanto mai attuali, sul concetto di potere.
Il dvd di Shooter, tratto dal libro Point of impact di Stephen Hunter, diretto da Antoine Fuqua (Training day, King Arthur) e distribuito dalla Paramount in edizione a disco singolo, mostra ottime qualità tecniche a supporto delle caratteristiche esplosive tipiche della grande famiglia degli action movies.

Il video del film, presentato in 2.40:1 anamorfico, è di alta qualità sia nella resa dei dettagli che nella pulizia del quadro, rispettando la forte espressività cromatica delle scene. Le numerose locations della pellicola offrono agli spettatori scenari davvero elettrizzanti ed emozionanti (spettacolare la scena finale sul ghiacciaio), conditi da sparatorie, esplosioni, corse sfrenate e adrenalinici movimenti di macchina, tipici della dinamica regia di Antoine Fuqua.

totale 8
video 8
audio 8
extra 7
L'audio (due tracce:italiano e inglese 5.1) si dimostra all'altezza del video supportando l'intero svolgimento del film e rispettando le esigenze tipiche dei film d'azione: avvolgimento sensoriale totale dello spettatore.
Gli extra presentano, oltre a numerose scene tagliate, due featurette. Nel buon making of (21 min) troviamo inteviste al cast, le fasi dell'addestramento da cecchino di Mark Wahlberg e la preparazione di alcune delle scene più importanti. Indipendence Hall (7 min), il luogo dove nel film si svolge l'attentato al presidente, è un piccolo tributo a uno dei simboli degli Stati Uniti, la "culla della nazione", dove venne creata la prima costituzione e firmata la dichiarazione d'indipendenza.
Nel complesso l'edizione dvd di Shooter può dirsi soddisfacente, grazie a buone qualità tecniche e un discreto reparto extra che, senza il dietro le quinte, sarebbe appena sufficiente.

Il DVD di Shooter
Privacy Policy