Il DVD di Sherlock Holmes - Classic Film Collection

In un cofanetto da collezione i 14 film con Basil Rathbone nei panni di Sherlock Holmes. Soddisfacente il restauro: la resa video, pur con qualche difetto, è certamente positiva considerati gli anni sulle spalle delle pellicole.

Se adesso, pensando a Sherlock Holmes, al fido Watson e alle trasposizioni cinematografiche dei romanzi di Sir Arthur Conan Doyle, la mente va subito a Robert Downey Jr. e Jude Law, nei film di oltre sessant'anni fa dedicati al celebre detective gli interpreti per eccezione erano Basil Rathbone e Nigel Bruce.
E proprio questi film, ben quattordici in un arco di tempo che va dal 1939 al 1946, sono adesso racchiusi nel cofanetto da collezione Sherlock Holmes - Classic Film Collection, di produzione Sinister Film e distribuito da CG Home Video.

Nel cofanetto, divisi in 7 DVD, troviamo i 14 lungometraggi in versione restaurata: Il mastino dei Baskerville (1939), Le avventure di Sherlock Holmes (1939), La voce del terrore (1942), L'arma segreta (1942), Sherlock Holmes di fronte alla morte (1943), Sherlock Holmes a Washington (1943), L'artiglio scarlatto (1944), La perla della morte (1944), La donna ragno (1944), La donna in verde (1945), La casa del terrore (1945), Destinazione Algeri (1945), Il Mistero del Carillon (1945), Terrore nella notte (1946).

tecnico 7
artistico 7
extra 6
Un materiale prezioso e di notevole qualità artistica, che ha trovato una degna trasposizione tecnica in DVD: pur altalenanti nella loro qualità, il livello complessivo dei film è più che soddisfacente. C'è qualche pellicola un po' più segnata dal tempo, ma in genere il restauro è stato buono e ci sono film davvero molto puliti con graffi e spuntinature ridottissime. Il bianco e nero, pur non incisivo, è comunque ben curato con un'ampia sfumatura di grigi. A volte c'è qualche piccolo difetto da compressione, e il video in qualche film nelle scene più scure diventa molto rumoroso, ma in genere il quadro è sempre piuttosto compatto ed appagante, considerando soprattutto gli anni sulle spalle delle pellicole.

Discreto anche l'audio: è vero che i dialoghi risultano a volte piuttosto ovattati, ma restano sempre comprensibili e senza in pratica fastidiosi fruscii di fondo. Naturalmente il suono è sempre molto chiuso e secco, ma era difficile pretendere di più.
Tra gli extra solo una galleria fotografica e i trailer cinematografici originali, ma il cofanetto è accompagnato da un bel booklet commemorativo.

Il DVD di Sherlock Holmes - Classic Film...
Privacy Policy