Il DVD di Shark Tale

Un DVD eccezionale per quanto riguarda la qualità video e gli extra, anche se tutto è riversato su un singolo disco.

Domenico Di Basilio

Il DVD a prima vista non sembra una della solite edizioni curate a cui ci ha abituato la Dreamworks. Niente cofanetto, niente doppio disco o confezione speciale, per un film uscito un po' in sordina rispetto al successo del famoso predecessore Shrek 2. Ma non possiamo che ricrederci appena inseriamo il DVD - un disco 9 Regione 2 Pal - all'interno del nostro lettore. Subito veniamo accolti da due trailer, quello della prossima e stupefacente - ci sbilanciamo - uscita della casa dell'orco verde, Madagascar, e quello comprensivo di un piccolo dietro le quinte di Wallace e Gromit, per poi entrare nel solito menù animato da tipico film d'animazione.

Il video è ottimo: come diciamo spesso, il riversare una pellicola creata in digitale su supporto DVD permette risultati stupefacenti a livello qualitativo. Non una sbavatura per i fondali - diversi da quelli di Alla ricerca di Nemo per quanto riguarda l'acqua, che qui non è quasi mai presente come lente tra la telecamera e i personaggi - e quadro complessivo comunque ottimo sia per le moltissime scene cariche d'azione che per i secondi piani. I personaggi sono curatissimi e non si nota in nessuna occasione quella leggera sfocatura lungo i contorni dei protagonisti. Da citare l'uso dei colori, ottimo e sempre ben bilanciato, che restituisce una sensazione di allegria e compattezza molto particolare.

Ottimo anche l'audio codificato in un DD 5.1 per l'italiano e l'inglese con relativi sottotitoli, molto preciso su ogni diffusore e molto carico, grazie al sub che si esprime particolarmente bene ogni volta che viene chiamato in causa. Peccato per alcuni dialoghi che a volte vengono coperti sia dalla musica - molto azzeccata la colonna sonora - sia dagli effetti speciali.

Degni di nota anche gli extra, non molti a dir la verità, visto che comunque il disco è sempre lo stesso del film, ma comunque molto stuzzicanti e divertenti. Troviamo le "papere" che qui vengono chiamati granchi tecnici, divertenti, come ormai è consuetudine fare per rendere più "umani" queste produzioni digitali, per poi passare a un dietro le quinte con i personaggi del film, tra featurette, curiosità, interviste a doppiatori e produttori. Il tutto decisamente interessante perché è sempre bello notare come si riescono a produrre questi capolavori visivi. Ci sono inoltre un "mezzo" documentario sulla barriera corallina, uno speciale sulla musica del film, che come gia accennato è perfetta per i momenti salienti e fa molto "videoclip", fino ad arrivare ad una sezione carica di giochi per i più piccoli, decisamente ben fatti.

totale 8
video 9
audio 7
extra 8

Il DVD di Shark Tale
Privacy Policy