Il DVD di Shark, Stagione 1

Edizione discreta quella pubblicata a fine agosto da Fox per la prima stagione di Shark, serie legale interpretata da James Woods.

Sebastian Stark è un avvocato carismatico ed ambizioso, così affamato di vittoria e spietato nel suo ruolo di difensore da essersi guadagnato il soprannome di Shark, Lo squalo. Un atteggiamento ben diverso da quello che ha in famiglia, soprattutto con la figlia adolescente Julie.
La depressione sopraggiunge quando scopre che uno degli uomini che ha difeso e salvato dal carcere ha picchiato a morte la moglie e per venirne fuori accetta l'incarico offertogli dal Sindaco alla guida dell'Unità Anticrimine che lo farà trovare dall'altra parte della barricata, nei panni dell'accusa, un ruolo che lo farà scontrare con vecchi colleghi con cui non corre buon sangue e lo farà lavorare con un gruppo di giovani ambiziosi almeno quanto lui.
E' James Woods a dare il volto all'avvocato protagonista della serie, ma troviamo un altro volto notissimo agli appassionati di cinema tra i registi: è stato infatti Spike Lee a dirigere il pilot della serie.

Sono 22 gli episodi che compongono la prima stagione di Shark e sono raccolti nei sei DVD che compongono il cofanetto pubblicato da Fox alla fine di Agosto. Quattro episodi per tutti i primi dischi, più due nell'ultimo disco che comprende anche i contenuti speciali.
I dischi si presentano con semplice, sprovvista di animazioni, ma curata ed elegante, con menu disponibili nelle tre lingue servite anche nelle tracce audio e nei sottotitoli (italiano, inglese e tedesco). Il formato video è 1.78:1, widescreen, e si presenta con una qualità discreta, adatta riprodurre le atmosfere della serie, nonostante una compressione forse eccessiva che pecca in definizione lasciando scorgere difetti in alcune inquadrature più elaborate.
Un discorso più complesso merita la sezione audio: se la traccia originale inglese è codificata Dolby Digital 5.1 e garantisce una buona resa sia in termini di pulizia che in quanto a ampiezza del suono, con un uso limitato ma efficace dei diffusori laterali e posteriori, non vale lo stesso discorso per la traccia italiana, disponibile in Dolby Digital 2.0 e dall'effetto ovattato e cupo che non ha la brillantezza dell'audio originale.

totale 7
video 7
audio 7
extra 8
Non tantissimi, ma interessanti gli extra, concentrati come dicevamo quasi interamente sull'ultimo DVD.
Sono due i commenti audio presenti, entrambi curati da James Woods e dal produttore esecutivo Ian Biederman e dedicati all'episodio pilota Il manuale del vincitore ed a Conosci il tuo nemico, presente sul terzo disco del cofanetto.
C'è poi un montaggio di errori sul set della durata di oltre sei minuti ed un documentazio di venti minuti sulla realizzazione della serie. Ampia la sezione dedicata alle scene tagliate, quasi venti in numero e di durata variabile.
Il tutto sottotitolato in italiano per facilitarne la fruizione.

Il DVD di Shark, Stagione 1
Privacy Policy