Il DVD di Shaolin

Tutto da scoprire in homevideo il film di Benny Chan con Andy Lau, ambientato nella Cina dei signori feudali. Video discreto e ottimo audio

Una Cina nel caos, in completo subbuglio, scossa dalle guerre continue tra i signori feudali che cercano di espandere il loro potere sulle terre vicine: è quella rappresentata da Shaolin, film diretto da Benny Chan che come tanti del genere punta molto l'attenzione sulle arti marziali. Il protagonista è un giovane, Hao Jie, che ai toni arroganti abbina un notevole successo sui campi di battaglia: ma la gloria è di breve durata perché a causa di un evento inatteso il giovane è costretto a trovare rigugio dai monaci combattenti Shaolin. Il rapporto iniziale è difficile, poi spunta un nemico comune contro il quale unire le forze. Nel cast Andy Lau, Nicholas Tse, Jackie Chan e Yu Shaoqun.
Buone scene di azione e solide coreografie, ma anche un dramma interiore di un certo spessore e una trasformazione spiriturale credibile, fanno di Shaolin un prodotto godibile, forse non certamente originale, ma comunque da vedere per gli appassionati del genere.

tecnico 7
artistico 7
extra 5
Shaolin è proposto in homevideo con un DVD targato Minerva Pictures e distribuito da CG Homevideo. Il video è soddisfacente, pur con dei limiti. Il quadro è sicuramente pulito, con un discreto dettaglio per i formato DVD soprattutto sui primi piani, meno convincente invece la resa negli elementi sullo sfondo, che rivelano anche qualche problema da compressione. La grana è altalenante, ma anche nei momenti più rumorosi è abbastanza contenuta, mentre qualche scia di troppo si vede nei movimenti di macchina. Altri punti a favore sono il valido croma dai toni malinconici che pervadono il film, e la buona tenuta del quadro nei momenti più scuri, che non denotano flessioni particolari.

Più convincente l'audio, anche se sono presenti solamente due tracce italiane, mentre l'originale non c'è. La migliore è ovviamente quella multicanale, addirittura soprendente per potenza, spazialità e coinvolgimento di tutti i diffusori, non solo nei momenti più concitati come quelli delle battaglie, ma anche negli effetti più ambientali e nella colonna sonora. Anche gli effetti sono ben direzionati e il sub piuttosto esuberante.
Deludenti invece gli extra, visto che troviamo solamente il trailer.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD di Shaolin
Privacy Policy