Il DVD di Senza freni - Premium Rush

Arriva direttamente in homevideo l'adrenalinico film di David Koepp con Joseph Gordon-Levitt acrobatico corriere ciclista nel traffico di New York. Soddisfacente il video, ottimo l'audio.

Davvero un peccato che Senza freni - Premium Rush non sia uscito nelle sale in Italia dopo l'imprevisto flop negli Usa. Perché il film a tutta azione diretto da David Koepp è un prodotto decisamente piacevole, anche originale per il genere adrenalinico visto che il protagonista è un giovane corriere ciclista che si ritrova a compiere spericolate acrobazie nel centro di New York. Per fortuna adesso c'è la possibilità di recuperare il film in home video grazie al DVD targato Sony Pictures Home Entertainment.

Sia chiaro, Senza freni - Premium Rush è un film leggero e senza pretese, ma funziona bene come prodotto di puro intrattenimento. E' veloce e dotato di un gran ritmo (praticamente le vicende si svolgono in tempo reale), magari non originale nella trovata di andare avanti e indietro con gli eventi e di mostrarli da punti di vista diversi, ma comunque divertente e spettacolare con un ottimo montaggio, efficaci effetti visivi e un Joseph Gordon-Levitt scatenato nei panni appunto di un corriere ciclista che ha preso in consegna una lettera alla Columbia University. Ma quel pacchetto è ambito anche da un poliziotto corrotto (interpretato da Michael Shannon, bravo e inqueitante come sempre) che farà di tutto per entrarne in possesso. Il giovane corriere si troverà così a sfuggire a incredibili inseguimenti in mezzo al traffico di New York in un susseguirsi continuo di colpi di scena e di scoperte imprevedibili su cosa c'è davvero in ballo. Nel cast anche Jamie Chung, Dania Ramirez e Aasif Mandvi.

tecnico 8
artistico 7
extra 6
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, il DVD di Senza freni - Premium Rush soddisfa le attese. Il video è buono anche se un po' discontinuo: le riprese vorticose ad alta velocità non favoriscono sempre una grande percezione a livello di dettagli, e in qualche frangente il quadro risulta un po' piatto e non sempre ben definito, anche a causa di qualche leggero problemino di compressione. Niente da dire invece sulla pulizia, davvero cristallina, e su un croma vivido e variegato che regala una visione suggestiva delle strade di New York. Ottima la resa dei primi piani per una visione complessiva sicuramente soddisfacente.

Ancora meglio l'audio, con una traccia multicanale che come lecito attendersi da un film di questo tipo riesce a coinvolgere lo spettatore e a gettarlo letteralmente in mezzo alla traffico caotico, tra frenate, motori e derapate. Numerosi effetti panning e una notevole spazialità generale non inficiano sui dialoghi, sempre chiari.
Per quanto riguarda gli extra, troviamo due featurette, una che si concentra sulla storia, il cast e autori attraverso anche delle interviste, e un'altra sugli stunt e le scene acrobatiche. In pratica insieme formano un interessante backstage della durata complessiva di circa 22 minuti.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD di Senza freni - Premium Rush
Privacy Policy