Il DVD di Se mi lasci ti cancello

Edizione a doppio disco da applausi per il bellissimo film di Michel Gondry: video e audio ad altissimo livello, extra abbondanti e molto interessanti

La Eagle ha confezionato un'edizione a doppio disco da applausi per uno dei capolavori della scorsa stagione, Eternal sunshine of a spotless mind, trasformato poi nell'orrido titolo italiano Se mi lasci ti cancello. Ed è proprio a partire dal titolo che la Eagle ha curato in maniera mirabile quest'edizione, stampando in grande sulla cover il titolo originale e sotto più in piccolo l'infelice trasposizione italiana. Fra l'altro l'amaray è contenuto in una leggera ma elegante confezione in cartoncino. Ma ottima è stata anche la cura dal punto di vista tecnico, e felice la scelta di riproporre tutti i contenuti speciali dell'edizione Regione 1 e dedicare loro un disco apposito.

Il video, presentato nell'originale 1.85:1 in anamorfico, è stato davvero trattato con grande cura. La pulizia del master è esemplare, la definizione è molto alta e soprattutto la compattezza del quadro visivo è spettacolare, tenuto conto delle enormi difficoltà di un film di questo tipo. Le scene infatti sono ricche di particolari, chiamiamoli così, "onirici": sfocature improvvise, elementi illuminati in un contesto buio, giochi in controluce e tutto quello che serve a viaggiare in continuazione tra realtà, sogno e ricordo. Ebbene, in mezzo a tutte queste trappole, l'unico appunto da fare al video è un leggerissimo rumore sui fondali a tinta unita nelle scene più critiche, difetto che fra l'altro si nota solamente in certe occasioni. Per il resto il quadro è nitidissimo, il croma vivido, lo stacco tridimensionale ben percepibile e la cura per il dettaglio sempre ad altissimo livello (basta vedere i primi piani dei volti), con un leggero calo solamente nelle scene più scure. E se il contrasto appare a volte un po' accentuato è solo per le scelte fotografiche. Insomma, un video quasi perfetto da promuovere con un voto altissimo.

Ottimo anche l'audio, presentato in due tracce, italiana e inglese, in Dolby digital 5.1. L'aspetto da apprezzare maggiormente è che la scena è ben particoleggiata su tutti i diffusori. Il film infatti non offre moltissime occasioni per mettere alla frusta tutto l'impianto, però nei frangenti in cui può farlo risponde alla perfezione. Molto importanti infatti sono i particolari ambientali, ben riprodotti anche dai diffusori posteriori che supportano con costanza la scena. Ad esempio, le voci di quelli presenti nella sua stanza che Jim Carrey sente mentre è addormentato, arrivano distintamente dall'asse posteriore. Ben presente anche il subwoofer quando la situazione lo richiede, mentre i dialoghi e le belle musiche sono sempre riprodotte con grande chiarezza e senza imperfezioni.

Abbondante e interessante la sezione extra. Innanzitutto, sul primo disco troviamo il commento audio del regista Michel Gondry e dello sceneggiatore Charlie Kaufman. Tutti gli altri contenuti speciali trovano posto nel secondo disco: lo speciale "A look inside Eternal Sunshine of a Spotless Mind" è in sostanza un making of di una decina di minuti, ed è seguito da un interessante backstage un po' più lungo ricco di interviste, nella quale a far la parte del leone è soprattutto Jim Carrey. C'è poi un quarto d'ora di simpatica conversazione fra Kate Winslet e il regista Michel Gondry, mentre "Viaggio nella mente del regista", lungo una ventina di minuti, svela alcuni segreti della lavorazione. Davvero interessante poi l'anatomia della scena in Saratoga Avenue (durata circa 17 minuti), sviscerata nei suoi effetti da tutti i punti di vista: dalla musica alla fotografia, dagli attori alle tecniche utilizzate. Ci sono poi ben undici scene eliminate o estese per un totale di oltre venti minuti. Il tutto è completato dal trailer originale, da quello italiano, dal videoclip musicale "Light & Day" e da altri due brevissimi contributi: il cartone animato "The Misadventures of Super Dog" e lo spot della Lacuna Inc. Davvero difficile pretendere di più.

totale 9
video 9
audio 8
extra 9

Il DVD di Se mi lasci ti cancello
Privacy Policy