Il DVD di Schindler's list

Finalmente il film di Spielberg approda in dvd con una buona edizione della Universal.

Finalmente Schindler's list approda in dvd e Universal gli riserva un degno trattamento, con un'edizione speciale a doppio disco e una super edizione per collezionisti corredata da un libretto di fotografie, un fotogramma del film e il cd della colonna sonora, il tutto in un elegante cofanetto. Ma anche in questa sontuosa veste, dal punto di vista tecnico nulla muta per quanto riguarda il film e gli extra.
Va subito detto che il film, che dura oltre tre ore, è presentato su due dischi: l'ultima ora infatti è sul secondo disco insieme agli extra, una scelta che può apparire fastidiosa ma assolutamente necessaria per poter riservare al video un degno trattamento. Cosa che per fortuna è riuscita in pieno.

Le immagini infatti, riprodotte nell'originale 1.85:1 in anamorfico, presentano un bianco e nero splendido dal contrasto davvero appagante. L'unico appunto, peraltro comprensibile, riguarda un leggero rumore video che appare in determinate situazioni. Soprattutto in particolari situazioni di luminosità, o quando la scena presenta del fumo e l'atmosfera è nebbiosa, compare un velo di grana che peraltro non inficia assolutamente la visione. Anche nei momenti più difficili per l'encoder, soprattutto quelli in controluce, le immagini non scadono di qualità. Insomma davvero un buon trattamento digitale, considerato che il film ha comunque sulle spalle dieci anni.

Buonissimo anche l'audio, presentato oltre che in due tracce Dolby Digital italiana e inglese, anche con una traccia italiana in Dts che si rivela leggermente superiore, se non altro per un maggior livello di registrazione e una maggiore incisività del dettaglio. Il film non è privo di momenti sonori importanti e l'audio fa la sua parte, anche con i diffusori posteriori, che talvolta accompagnano la scena e sono importanti soprattutto in fatto di ambienza. Discreta anche la mobilità dell'asse frontale quando la scena lo richiede, mentre i dialoghi e le musiche sono riprodotti senza sbavature di sorta.

Gli extra, pur di grande significato e di notevole valore storico, sono forse un po' troppo striminziti. Troviamo infatti un lungo e bel documentario di oltre un'ora sulle vere storie degli ebrei della lista di Schindler, composto di molte interviste e alternato con momenti del film e con filmati storici, e ancora una dozzina di minuti sulla nascita e sull'attività della Shoah Foundation. Qualcosa di più sul film, strettamente di carattere cinematografico, sarebbe stato davvero opportuno. Come del resto un commento audio, ma sappiamo che Steven Spielberg da questo punto di vista non ne vuole sapere.

totale 8
video 8
audio 8
extra 7

Il DVD di Schindler's list
Privacy Policy