Il DVD di Saw - L'Enigmista

Un'edizione curata per video, audio ed extra. Un buon pacchetto complessivo nonostante il prodotto sia a un solo disco

Domenico Di Basilio

Per Saw - L'enigmista la Eagle ha prodotto un'edizione con confezione in semplice amaray e singolo disco a doppio strato con formato PAL regione 2. Un prodotto che riunisce comunque nell'unico disco un ottimo lavoro in fase di audio, extra e video. Proprio su quest'ultimo, presentato nel formato 1.85:1 in anamorfico, è stato fatto un buonissimo lavoro di encoding, che si nota gia dal bit rate decisamente alto, circa 8,32 Mb/s. Il quadro visivo è molto buono. I primi piani si stagliano dallo sfondo molto nitidamente, così come le scene più scure e soprattutto la stanza dove si svolge l'azione principale riesce a fornire un'ottima resa cromatica. L'encoder è sempre all'altezza, anche se i colori delle piastrelle e dei neon non aiutano certamente la codifica.

L'audio ci restituisce un buon feeling per le musiche e il parlato con due tracce dd 5.1 per italiano e inglese e addirittura un 6.1 dts per l'italiano, con relativi sottotitoli. Va però ricordato che logicamente non è il film adatto per testare il vostro impianto home-video. Il sub è quasi sempre spento, anche se la codifica 6.1 dts riesce a sopperire a questa "quiete" facendo assaporare al meglio i dialoghi e gli improvvisi picchi di volume durante i colpi di scena.

Parlando degli extra, troviamo dei buoni contenuti, sia per quantità che per qualità, che riescono a riempire quasi completamente tutto il disco. Nell'ordine troviamo: un backstage molto completo che fa vedere effetti speciali e preparazione per quello che poi sarà la visione reale a schermo; tre video musicali che accompagnano il film; un'altra featurette molto carina con la voce dell'enigmista che ci segue e denominata "saved off", il trailer, e una serie di interviste a tutti i protagonisti, al regista e agli sceneggiatori.

totale 8
video 9
audio 7
extra 8

Il DVD di Saw - L'Enigmista
Privacy Policy