Il DVD di Saw 2 - La soluzione dell'enigma

La 01 confeziona un'edizione ottima su tutti i fronti per uno dei seguiti più attesi dell'ultimo periodo.

Domenico Di Basilio

Come già per il primo episodio di Saw, questo seguito è confezionato in una semplice amaray, dotata sinceramente di poco appeal, ma la cosa passa in secondo piano non appena inseriamo il disco nel lettore dvd. Si tratta di un dvd a doppio strato, il video è in formato anamorfico 1.85:1 con un bit rate decisamente elevato di 7.20 Mb/s. Inoltre, anche se si tratta di un unico disco, troviamo anche una buonissima dotazione di extra.

Parlando del video non possiamo che fare un plauso alla 01 Distribution: il lavoro di authoring è ottimo. La grana è praticamente assente, le poche imperfezioni stilistiche (rumore più che altro) sono dovute ad una scelta propria del regista e non di chi ha prodotto il disco. I colori sono perfetti se paragonati al grande schermo. I primi piani e le scene interne ci vengono restituite con la stessa carica di freddezza e ansia del master originale e questo non può essere che un vantaggio per chi ricerca le stesse sensazioni in ambito domestico.

Anche l'audio è molto ben realizzato. La resa del centrale dedicato ai dialoghi è sensazionale: oltre a essere nitido e chiaro come poche volte succede, si integra alla perfezione con gli effetti ambientali e la musica. Buoni anche i restanti diffusori anche se la divisione è poca cosa per un film del genere. Il sub è sempre presente e anche se esplode raramente lo fa con molta efficacia, tipica di una situazione da "sparo nella notte".

Per quanto riguarda gli extra troviamo tre featurette molto intriganti che riguardano vari making of tra cui ferite, trappole e costruzione di ambienti. Poi c'è il gioco interattivo (disturbante ma in linea con il film), uno storyboard, l'immancabile galleria fotografica e il trailer.

totale 8
video 9
audio 8
extra 8

Il DVD di Saw 2 - La soluzione dell'enigma
Privacy Policy