Il DVD di Saranno famosi - Stagione uno

La prima stagione di una delle serie tv più amate degli Anni 80 approda in DVD con un cofanetto contenente i sedici episodi. Più che sufficiente la resa tecnica, peccato per l'assenza di extra.

Una delle serie televisive più amate degli Anni 80 (è ispirata al film Saranno famosi del 1980 diretto da Alan Parker ed è andata in onda in tv tra il 1982 e il 1987 con 136 puntate in tutto) approda in DVD, con un cofanetto che in quattro dischi contiene tutti i 16 episodi della prima stagione. Il telefilm narra le vicende degli studenti della School of performing arts di New York, che cercano di diventare "qualcuno" nell'ambito delle loro capacità personali.

Il video dei 16 episodi, proposto nell'originale formato 1.33:1, risente ovviamente del peso degli anni e soprattutto dell'origina televisiva del prodotto. La qualità, pur variando in qualche dettaglio lungo i sedici episodi della serie, mantiene un certo equilibrio. Purtroppo non mancano qua e là graffi e spuntinature, anche se in quantità non allarmante, ma le immagini risentono anche di un certo peso dal punto di vista del rumore video, che si fa notare soprattutto durante la sigla e in qualche frangente dove la luminosità della scena cala. Però va anche detto che il quadro resta sempre abbastanza pulito e compatto, con un croma non vivido ma piuttosto naturale e che soprattutto nelle scene più luminose il livello sale di qualità. Discreta anche la definizione, nonostante sia un prodotto televisivo, mentre la compressione desta qualche problema solo raramente e viene gestita tutto sommato in modo accettabile, considerando che quattro episodi per ogni dvd significano oltre tre ore di filmato.

L'audio purtroppo, pur essendo un dolby digital 2.0, risente in modo più evidente dell'origine televisiva: tutto infatti viene racchiuso nel centrale, che si sobbarca il lavoro di dialoghi e di tutte le musiche, che nella serie hanno ovviamente un certo peso. Il risultato è che vanno dimenticati la dinamica e l'effetto avvolgente delle riproduzioni più recenti, e quindi bisogna accontentarsi di una riproduzione comunque sufficiente, anche se l'effetto scatola di certi dialoghi è sensibile. A questo proposito, per naturalezza e cura per il dettaglio, è sicuramente preferibile la traccia originale.

Purtroppo sono completamente assenti gli extra: lodevole quindi il recupero in digitale di una serie tv così popolare, ma forse qualche tema di approfondimento di contorno si poteva anche trovare.

Il DVD di Saranno famosi - Stagione uno
Privacy Policy