Il DVD di Sansone

Le avventure del simpatico cagnone costretto ad adattarsi a nuovi stili di vita causa il trasferimento della famiglia, approdano in DVD con un'edizione molto valida sul piano tecnico ma povera di extra.

Dai fumetti al grande schermo, dalla striscia creata nel 1954 da Brad Anderson all'avventura cinematografica: Sansone (in originale Marmaduke) narra le peripezie di un cucciolone di 90 chili, che causa il trasferimento della famiglia deve adattarsi a nuovi stili di vita e a nuovi amici a quattro zampe. Il film di Tom Dey funziona soprattutto per bambini e giovanissimi: grazie agli animali parlanti e a un notevole utilizzo di CGI c'è sicuramente qualche scena divertente con le bestiole protagoniste, mentre gli umani (Lee Pace, Judy Greer e William H. Macy nei ruoli principali) sono relegati a ruoli da comprimari.

Molto buona sul piano tecnico ma povera di extra l'edizione in DVD targata Fox.
Il video di Sansone è di ottima qualità e spicca per un croma acceso e colorato, con un quadro che si mantiene sempre compatto senza quasi la minima traccia di rumore video. Convincente anche la definizione, soprattutto i primi piani dei cani rivelano una buona cura del dettaglio, per quelle che sono ovviamente le possibilità del formato. Impressiona soprattutto il senso di tridimensionalità, in un quadro che accusa qualche leggero calo in occasione delle pochissime scene meno illuminate.

totale 7
video 8
audio 8
extra 5
Decisamente valido anche l'audio, una traccia multicanale dove la spazialità frontale è sempre piuttosto spinta, mentre i diffusori posteriori sembrano un po' pigri sul piano dell'ambientazione, ma poi sono pronti a scatenarsi in occasione delle scene più concitate, come quelle in mezzo all'acqua oppure nell'inseguimento finale. Insomma una traccia che permette di godersi in pieno le vicende del film.

Deludono invece i contenuti speciali, che sono davvero troppo pochi. Abbiamo solamente un paio di minuti di scene eliminate, una simpatica featurette di 5 minuti sulle scene dei cani sul surf, il trailer e infine altri 3 minuti sul casting canino. Materiale molto divertente, ma decisamente troppo breve.

Il DVD di Sansone
Privacy Policy